Ambiente

Il Mercato Contadino conquista Roma e dona il lievito madre: il 22 maggio a Torre Spaccata

MercatoContadino_CastelliRomani_Ragazze

Domenica 22 maggio il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, già presente in molti comuni dei Castelli Romani e in alcuni quartieri romani, non si svolgerà, come di consueto, presso l’Ippodromo Capannelle, ma a pochi chilometri: a grande richiesta dei cittadini di Cinecittà Est, debutterà nell’area verde all’altezza di via di Torre Spaccata 107, incrocio viale Bruno Pelizzi (dietro gli studios di Cinecittà).

Il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani domenica 22 maggio sarà aperto dalle 8.30 alle 14 a Cinecittà Est e vedrà la partecipazione di circa 60 aziende agricole dei Castelli Romani, dell’agro-romano e degli altri territori del Lazio, con prodotti alimentari di filiera corta freschissimi e di qualità.

Tra i banchi del mercato tante degustazioni, tra prodotti biologici e tipici, con certificazione Igp, Doc e Dop, frutta e verdura appena raccolte, olio extravergine spremuto a freddo, mozzarelle di bufala, formaggi freschi e stagionati, carne e insaccati, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline allevate all’aria aperta e altri prodotti, tra cui confetture e marmellate, farine e legumi, dolci da forno, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, vini naturali e birre artigianali!

Anche una grande sorpresa per questa giornata di festa: ai cittadini del quartiere l’azienda agricola Umberto di Pietro donerà il lievito madre per la preparazione di pane e dolci domestici con il metodo della lievitazione naturale. L’azienda agricola produce anche grani antichi e possiede un mulino le cui farine possono essere trovate presso il Mercato Contadino di Ariccia (Parco Romano Biodistretto, piazzale dei Daini 1) in vendita la mattina o trasformate in pizza la sera nel forno a legna dell’agripizzeria del Mercato Contadino, dove l’arte bianca della pizzeria fa incontrare le farine locali con i prodotti a km 0 del territorio.

Spazio anche al cibo vegano, con la ricca proposta di prodotti e degustazioni vegane da mangiare sul posto con lo street food di Vita Vegan.

MercatoContadino_CastelliRomani_Roma22052022

Il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani continua dunque il suo tour nelle nuove centralità periferiche romane con la sua carovana di prodotti a km 0 che nel recente passato, con il musicista Alessandro Mannarino e il fighter Gabriele Casella come ambasciatori, si è recata anche a San Basilio per donare cibo di qualità nelle periferie romane, a sancire l’alleanza dei produttori delle campagne dell’agro-romano con la popolazione e i movimenti delle periferie urbane.

L’invito è a condividere il progetto di filiera corta, per cambiare il proprio impatto sul mondo. A dire tanti “NO” con un “SÌ’” al Mercato: un no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei prodotti.

Per un sempre maggior numero di consumatori la spesa è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione resa più urgente dal distanziamento sociale imposto dalla crisi pandemica: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita sul palcoscenico simbolico del mercato in cui il “consumatore” non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce e acquista il cibo.

Presenti anche le associazioni del territorio per raccontare ai cittadini il proprio lavoro ed i propri progetti.

La rete del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, iniziativa indipendente e non sovvenzionata, nasce grazie alla cooperazione con l’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata e alla variegata collaborazione, a geometria variabile, con tanti soggetti pubblici e privati, Arsial–Regione Lazio (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura), Parco dell’Appia Antica, Parco dei Castelli Romani, Festival Cerealia, Navdanya International, Italia Nostra Castelli Romani, solo per citarne alcuni.

Tanti produttori del territorio si danno appuntamento al mercato contadino per diffondere la filiera corta e il mangiare locale ai Castelli Romani, a Roma Capannelle, Roma Infernetto, a Roma Eur Torrino. E la sera presso il quartier generale del Biodistretto Parco Romano di Ariccia, dove i produttori agricoli diventano agrichef.

Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per evitare lo spreco di involucri e sostenere le piccole aziende agricole a conduzione familiare!

PER INFORMAZIONI 3898830642 – info@mercatocontadino.org

commenta