Attualità

Pomezia, inaugurata planimetria tattile del plastico del centro storico

Si è svolta ieri mattina la cerimonia di donazione della planimetria tattile del plastico del centro storico cittadino al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento da parte del Rotary Club Pomezia Lavinium.

Un dono alla città che arricchisce il patrimonio museale e rende ancora più accessibile il Museo, garantendo a ipovedenti e non vedenti la piena fruizione della sezione “Pomezia in cantiere”, che ripercorre le principali fasi di realizzazione della città: la progettazione (1937), la fondazione (1938) e l’inaugurazione (1939).

A inaugurare l’opera, realizzata grazie al lavoro della onlus Handy Sistems e alla maestria del falegname Paolo Soldati, il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, la vicesindaco Simona Morcellini, la presidente del Rotary Club Lavinium Daniela Pecorari, il presidente della Handy Sistems Dario Coletta e la direttrice del Museo Claudia Montano.

Hanno inoltre partecipato la presidente del Consiglio Stefania Padula, una delegazione di studenti del liceo Pablo Picasso e il signor Claudio Mengozzi, con una dimostrazione di lettura in braille della planimetria.

“Un ringraziamento particolare al Rotary di Pomezia – ha detto il sindaco Zuccalà – per il sostegno e la vicinanza dimostrata fin da subito al nostro Museo, segno dell’amore per il nostro territorio e per le sue radici e della grande sensibilità al tema della cultura per tutti”.

commenta