Eventi

Rocca Priora apre le porte all’arte: 21-22 maggio Festival della Letteratura per ragazzi

RoccaPriora_Arte

Si ispira al tema “Una Rocca a colori – Leggiamo l’arte” il Festival della Letteratura per ragazzi di Rocca Priora, che nel week end del 21 e 22 maggio animerà le sale di Palazzo Savelli con un programma messo a punto dal polo culturale Monsignor Giacci.

Presentazioni di libri con gli autori, firmacopie, esposizioni e laboratori artistici, librerie indipendenti in mostra: saranno in tutto 20 gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, che si rincorreranno nella due giorni culturale dedicata a bimbi e ragazzi da 0 a 13 anni, senza tralasciare eventi adatti davvero a tutta la famiglia, nonni compresi.

Spazio anche per chi vuole perfezionarsi o cimentarsi come autore nel settore: domenica pomeriggio ci sarà un vero e proprio corso di formazione per professionisti appassionati di letteratura per l’infanzia a cura di Paola Coda di “Bimbi Libri e Rock’n’Roll”.

Allevento collaborerà Alessandra Laterza della libreria Le Torri. Il programma si apre sabato 21 maggio alle 10 con la cerimonia di inaugurazione.

Trovare spazi ed energie per promuovere l’arte e la letteratura è un dovere primario delle istituzioni. Crediamo molto in questa missione – dice la sindaca di Rocca Priora Anna Gentili –, con iniziative che avvicinano ai libri bimbi e ragazzi e, allo stesso tempo, sostengono chi lavora in questo straordinario mondo fatto di storie, colori e grandi spunti di formazione. Per questo va un grande ringraziamento alla biblioteca che ha organizzato l’evento”.

Continuiamo a mettere le attività culturali al centro della nostra comunità – aggiunge la vicesindaca Carmen Zorani – e la biblioteca continua ad essere un prezioso motore. In questo caso due giorni davvero appassionanti per bimbi e ragazzi. Li aspettiamo numerosi”.

IL PROGRAMMA
Sabato 21 maggio
Ore 11 e ore 17: laboratorio con l’associazione Strafacendo (0-5 anni)
Ore 11.30: Giuliana Corea presenta il libro “Voci del parco” (da 6 anni)
Ore 11.45: Girotondo di letture a cura delle librerie (0-99 anni)
Ore 15.30: Letture Kamishibai a cura di associazione Strafacendo (0-99 anni)
Ore 16: Roberta Fulci presenta il libro “Ragazze per l’ambiente” (da 8 anni)
Ore 16: Letture con le mani in Lis a cura di Francesca Fortugno e Annalisa Lucantoni (0-99 anni)
Ore 17: Sara Fracassi e Sara Maccioni presentano il libro “Le avventure di Lalla Farfalla” (0-5 anni)
Ore 17.30: video-incontro con Anna Cerasoli che presenta il libro “Vacanze matematiche” (dai 9 anni)
Ore 18: Laboratorio Expò Idéale di Hervé Tullet (0-99 anni)

Domenica 22 maggio
Ore 10: Girotondo di letture a cura delle librerie (0-99 anni)
Ore 10.30: Vanessa Policicchio Rizzoli presenta il libro “Brilla, illumina, risplendi” (0-6 anni)
Ore 11: Amedeo Balbi presenta il libro “Lassù nell’universo” (da 8 anni)
Ore 11.30: Claudio Pallottini presenta il libro “L’inventafavole” (da 3 anni)
Ore 15.30: Letture Kamishibai a cura di associazione Strafacendo (0-99 anni); Corso di formazione per professionisti appassionati di letteratura per l’infanzia a cura di Paola Coda di “Bimbi Libri e Rock’n’Roll”.
Ore 16: Claudia Bianchi presenta il libro “Scienza Rap” (da 8 anni); Laboratorio d’arte con l’associazione Strafacendo (0-5 anni)
Ore 17: Daniele Movarelli presenta il libro “Agente 880” (da 6 anni)
Ore 17.30: Letture ad alta voce a cura della storiteller Eva Passig (0-5 anni)
Ore 18: Laboratorio finale Expò Idéale di Hervé Tullet (0-99 anni)

Per i laboratori dell’associazione Strafacendo occorre prenotare. Si può contattare il numero di telefono 0699180087 o scrivere a biblio.rpriora@siostemacastelliromani.it

UnaRoccaAColori_Mag2022_Locandina
commenta