Cultura

Velletri – Premio Letterario “Velletri Libris” 2022: scrittori ed editori di grido compongono la Giuria

C’è tempo fino al 22 maggio per partecipare al prestigioso premio letterario “Velletri Libris”, promosso dalla Fondazione De Cultura e dalle librerie Mondadori Bookstore Velletri, Genzano, Lariano, Frascati e Cisterna di Latina, nell’ambito dell’omonima rassegna che da sei anni è la punta di diamante del panorama culturale dei Castelli Romani e dintorni.

Il premio, giunto alla sua IV edizione, si pone come obiettivo quello di dare voce a nuovi scrittori emergenti, premiando i loro lavori e la loro qualità, rispondendo alle intenzioni degli ideatori e curatori, Guido e Aurora Ciarla, di ampliare la rassegna letteraria veliterna con un’iniziativa volta a creare inclusione, interesse e partecipazione attiva intorno alla lettura ed alla scrittura.

Il Premio “Velletri Libris” in poco tempo ha raggiunto dimensioni considerevoli, registrando la partecipazione di centinaia di autori di tutta Italia e anche dall’estero, desiderosi di prendere parte ad un riconoscimento divenuto sempre più prestigioso, assegnato da una giuria composta da autori ed editori di fama nazionale ed internazionale, cui spetta l’arduo compito di vagliare i testi.

A questo proposito sono appena stati svelati i nomi della giuria per l’edizione 2022, che sarà composta dagli scrittori Nadia Terranova, Romana Petri, Cinzia Leone, Melissa Panarello, Paolo Di Paolo, Daniele Mencarelli, Eugenio Murrali, e dall’editore Giulio Perrone.

PER PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso autori italiani o di ogni altra nazionalità. Ogni opera dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione dal concorso, soltanto a mezzo telematico, in formato PDF, senza riportare il nome nel file del racconto e comunicando l’identità dell’autore nel corpo della mail seguendo lo schema (NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, INDIRIZZO EMAIL E CITTA’ DI RESIDENZA). L’email per l’invio dei materiali è premio@velletrilibris.it.

Ad ogni email sarà dato un riscontro tramite risposta, e ad ogni opera sarà attribuito un codice numerico progressivo, così da garantirne l’anonimato alla lettura della Giuria. L’inosservanza, anche parziale, di quanto sopra prescritto comporterà l’esclusione dal concorso. I materiali spediti non saranno restituiti.

Il racconto inedito deve essere scritto in lingua italiana in font Times New Roman, carattere 12, interlinea predefinita, e non deve superare le cinque cartelle compreso il titolo per un totale ammesso di 15.000 battute spazi inclusi (con un margine di tolleranza in eccesso di massimo 100 battute). Il superamento del limite imposto dal presente bando comporterà l’esclusione dallo stesso. Le pagine non devono essere firmate in alcun modo, neanche con pseudonimi.

I primi 10 racconti classificati ed eventuali menzioni speciali saranno pubblicati in un’antologia, edita da Giulio Perrone Editore. La scadenza del concorso è fissata per il 22 maggio 2022 alle ore 17.00. Farà fede l’orario di arrivo dell’email.

I vincitori saranno avvisati in anticipo di 15 giorni e la premiazione dei finalisti-vincitori si svolgerà nelle serate di Velletri Libris, in programma per l’estate 2022 (info sulle date su www.velletrilibris.it). L’antologia sarà distribuita nelle librerie italiane e posta alla vendita durante la rassegna “Velletri Libris” 2022, le cui date verranno comunicate sul sito.

Info: www.velletrilibris.it/

giuria velletri libris
commenta