Cultura

“La storia di Velletri raccontata ai bambini”, ecco dove trovare il bellissimo libro di Silvia Sfrecola Romani

E’ una lacuna di cui si sentiva senza dubbio la mancanza, e che ora è stata magistralmente colmata, quella di un libro rivolto ai bambini, attraverso il quale – con un linguaggio semplice ed appassionante – portare i bambini alla scoperta della millenaria storia della città volsca. 

La pubblicazione che è riuscita in questo intento è stata appena data alle stampe e ne è stata protagonista la storica dell’arte Silvia Sfrecola Romani, cui si deve l’ideazione e la scrittura de “La storia di Velletri raccontata ai bambini”, frutto di una ricerca sui testi della storia locale unita ad una metodologia operativa basata sull’edutainment, orientato sui più piccoli. 

I testi, ce lo spiega la stessa autrice, sono essenziali, semplificati e coinvolgenti perché l’obiettivo non è trasferire dati e date ma stimolare l’osservazione ed il pensiero critico. Le immagini integrano fotografia e grafica che ne amplifica la memorizzazione.
Il font utilizzato è Easy Reading che rende più accessibile la lettura. La carta è certificata FSC e PEFC con ridotto contenuto di inchiostro. Perché ai bambini non si raccontano solo storie ma si trasferiscono comportamenti”, aggiunge con fierezza ed orgoglio l’autrice, già conosciuta per quanto di prezioso riesce a trasmettere alla comunità attraverso il progetto dell’Orto del Pellegrino e dell’Ecomuseo della Terra Amena.

L’autrice ha poi ringraziato Emma Giani “per l’indispensabile supporto grafico che ha reso questa pubblicazione una vera chicca”, e la Farmacia Romani per aver sostenuto il progetto, che si articola nel più ampio progetto di Velletri Story Toon, con un bellissimo video la cui bellissima voce è quella del veliterno Marco Pennacchini.

DOVE E’ POSSIBILE TROVARLO
👉Farmacia Romani in piazza Cairoli
👉Edicola Carini in Piazza Cairoli
👉Edicola di Fazi Fabio di Viale dei Volsci
👉Libreria Numero 6 di Roberto Zaccagnini di Via della Croce (Piazza Mazzini).

“Un bambino non è un adulto in miniatura. Un bambino è un bambino ed è un cittadino. E non esistono cittadini in miniatura ma solo cittadini a tutti gli effetti. La storia di una città è il primo passo verso la percezione consapevole dei luoghi in cui si vive: piazze, strade, vicoli, case, giardini, monumenti non sono solo quinte ma costituiscono un ambiente organico, vivo dove tutto è in relazione. Conoscere la storia di una città vuol dire riconoscere, distinguere, scegliere e diventare cittadini responsabili”
La storia di Velletri raccontata ai bambini
Generico maggio 2022

commenta