Attualità

Frascati – La città celebra lo Sport e premia l’impegno delle società e degli atleti tuscolani. TUTTI I NOMI

Dopo un lungo stop durato cinque anni, la città di Frascati è finalmente tornata a celebrare l’Atleta dell’Anno. Una cerimonia caratterizzata da una grande ed entusiastica partecipazione, che anche oggi ha confermato la vocazione sportiva che da sempre appartiene alla città tuscolana capace di aggregare e unire giovani e meno giovani. Sono due gli atleti scelti e simbolicamente premiati per rappresentare il successo della città nella scorsa stagione sportiva: il pluripremiato Marco Lodadio, medaglia d’argento ai mondiali in Giappone agli anelli nella Ginnastica artistica, e Galassia Brunetti, Medaglia d’oro ai mondiali di pattinaggio artistico a rotelle 2021 nella categoria dancing. Organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Cooperativa Arcobaleno e del Consorzio di Tutela della Denominazione del Vino Frascati, la cerimonia di oggi non ha solo premiato due grandi atleti, ma ha consegnato medaglie e riconoscimenti alle società sportive che ogni giorno con impegno, sacrificio e determinazione portano avanti, tra mille difficoltà, le varie discipline sportive nella cittadina tuscolana. Un excursus che ha celebrato il passato, il presente e il futuro del variegato e assolutamente promettente panorama sportivo di Frascati. “Un evento a cui sono molto legato  – ha ricordato il consigliere delegato allo Sport del Comune di Frascati Riccardo Tomei – e che ci dà l’occasione per rendere omaggio a chi tutto l’anno porta avanti l’attività sportiva nel nostro territorio. Dirigenti, atleti e società che insieme conducono un grande lavoro, spesso sottraendo tempo alla loro vita privata. Voglio ringraziare tutti voi perché  siete il vero motore dello sport frascatano”.

Visibilmente soddisfatto Sergio Sacchetti, confermato fiduciario CONI per Frascati e i Castelli Romani: “Una manifestazione che riprende dopo 5 anni e che aggrega tutto lo sport frascatano. Un ringraziamento speciale alla Cooperativa Arcobaleno senza la quale sarebbe stato tutto sicuramente più difficile.Ringrazio inoltre il presidente provinciale del CONI Riccardo Viola, qui presente, per la fiducia che ci ha accordato”. Un’occasione per rimettere lo sport al centro dell’attività amministrativa, come ha ricordato la sindaca  Francesca Sbardella: “Promuovere lo sport e valorizzarlo è uno degli obiettivi che ci siamo posti sin da subito. Grazie al contributo di Consorzio di Tutela del Vino Frascati e Cooperativa arcobaleno abbiamo riportato lo sport alle Scuderie Aldobrandini: un bel gioco di squadra che rappresenta in pieno il senso della nostra bella comunità. È proprio nello sport di comunità il fondamento della Frascati che vogliamo”.

Fondamentale dunque, come ribadito anche nell’intervento dell’assessore alle Politiche Sociali Matteo Filipponi, già delegato allo Sport e promotore della manifestazione, la presenza e il contributo della storica cooperativa Arcobaleno che il prossimo ottobre compirà 40 anni di attività sul territorio. “Siamo una cooperativa storica del territorio – ha sottolineato con orgoglio il presidente Cristian Nocco – e se c’è bisogno di dare una mano ci facciamo trovare pronti. Abbiamo contribuito con piacere alla realizzazione di questa giornata così come abbiamo contribuito in tutti questi anni ad aiutare i più fragili di questo territorio. Anticipo con piacere che per il futuro vogliamo pensare a un premio da destinare alle associazioni che si distingueranno per un lavoro rivolto alla disabilità e all’integrazione dei più fragili”.Un grazie speciale è stato poi riconosciuto alla dipendente comunale Simona Portarena, per il supporto costante all’impegno dell’associazionismo sportivo della città.

Premiati da due grandi campionesse come la schermitrice Ilaria Salvatori e l’ostacolista Carla Tuzzi, sul palco si sono succeduti atleti, dirigenti e rappresentanti dello sport frascatano. Un vera e propria festa che ha inoltre ricordato gli scomparsi Alessandro -Pastina – Molinari, storico allenatore e fondatore del movimento rugbistico femminile a Frascati e Paolo Paoletti, rugbista celebrato dalla Fondazione Rugby Frascati e dal gruppo dei Joe’s Boys.

Di seguito tutti gli atleti, i dirigenti e i soci che ogni società ha voluto premiare:

Karate Frascati: Imevobre Anabel Sheyri

Kari No Yado -Craw Maga Autodifesa: tutto il team

Polisport Frascati Ginnastica Artistica Aliù Martina

Calcio a 5 Esa esrin Fabrizio Fiorini- Fabio Corona

Scuola danza Il sogno: Rebecca Troiani

Ashtanga yoga: Giada Burla

Santosha yoga: Luisa Fionga

Castelli Romani Triathlon Margherita Garavini

Ever Green: Nunzio Giglio

Volleyclub Frascati: Fabio Zampagna

Club basket Frascati: Catalano Alessia

Football club Frascati: Claudio Farina

Lupa Frascati: Alice Mariotti

Arrampicata Sportiva Hangar Frascati Climbing: Giulia Centi

Polisportiva Virtus Villa Sora: Ludovica Greco

Il sagittario equitazione: Silvia Damasco

San Marco Ranch: Luca Fiozzi

Frascati Scacchi: Maddalena Corvi

Ciclotech: Pietro Galli

Sport Emotion Ciclismo, atletica, escursionismo: Francesco Bacco

New country club pickleball: Erik Molinari

Centro sportivo Santa Lucia Filippini: Giulia La Tegola

Centro sportivo Le colline: Giulia Mazzi

Crossfit Frascati: Fabrizio Maltese

Frascati Scherma – coop.Arcobaleno Gianmarco Paolucci 

Frascati Rugby Club  I XV Serie B maschile

Union Rugby: Maria Bucciarelli

Lupi Frascati Rugby : Categoria Under 15

Old Rugby Frascati : Giorgio Soli

Moto Club UFO Frascati: Maurizio Lucarini

Vespa Club Frascati: Giovanni Lucarini

Judo Frascati: Veronica Farina

Ginnastica Artistica: Dafne Tomei

Ginnastica Ritmica: Alessia Lollo Battista

Frascati Box: Luca Tistarelli

Ginnastica Artistica Gym Point: Cesarò Valerio

Atletica Frascati Gloria Kabangu

Atletica Tusculum Pina Cesaroni

Ad Maiora Frascati Massimiliano Stancanelli

Filippide Runners Team :  Tutto il team

Nordic Walking Fabrizio De Angelis

Frascati Club Ski Thomas Angiulli

Art Dance Academy Claudia Fernandez

 

commenta