Attualità

Genzano – Nuova luce per via Belardi: Papalia sollecita il cambio d’illuminazione dopo la “lezione” di Fast & Furious

illuminazione via Belardi Genzano

Potrebbe esserci nuova luce – se lo augurano in tanti – nel futuro della storica via Livia, che i postini e i più giovani conoscono solo come via Italo Belardi. La celebre strada che si fa manto per i tappeti floreali dell’Infiorata è stata nei giorni scorsi trasformata nel set per le riprese della saga di Fast & Furious, che ha fatto tappa a Genzano per filmare alcune scene del decimo episodio. Proprio la produzione holliwoodiana, targata Universal, ha dato il là a quello che potrebbe essere un cambiamento radicale nell’illuminazione della strada, chiedendo ed ottenendo l’eliminazione degli impianti.

Proprio sulle disfunzioni degli stessi ci soffermammo nell’estate del 2018, con un articolo in cui mettemmo in luce i disservizi nell’illuminazione pubblica genzanese e a distanza di anni ci facciamo portavoce del sentimento popolare, che non vede di buon occhio quei fili sospesi, su cui campeggiano le lampade – sovente fulminate -, che non rappresentano certamente un fiore all’occhiello dell’arredo urbano. 

In queste ore è invece il capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabio Papalia, ad aver prontamente intercettato il sentore popolare e a farsene portavoce, intuendo le potenzialità dell’illuminazione approntata in questi serate coincise con le riprese del film che arriverà nelle sale tra 1 anno esatto. Una vera e propria “lezione”, quindi, su quanto potrebbe essere più bella via Italo Belardi (e con lei l’Infiorata) con un’illuminazione più adeguata e meno “impattante”.

Il consigliere di minoranza ha protocollato un’apposita interrogazione comunale, richiedendo al Sindaco e alla sua giunta di “valutare un diverso sistema di illuminazione di Via Italo Belardi. In occasione delle recenti riprese del film che hanno interessato la Via – si legge nel documento depositato – sono stati rimossi i vecchi lampioni e il nuovo sistema di illuminazione adottato, anche se provvisorio, sembra valorizzi meglio una delle vie più importanti del paese. Si richiede, pertanto, se l’amministrazione comunale abbia l’intenzione di valutare, con l’ausilio dell’Ufficio Tecnico, un sistema alternativo a quello finora presente”.

COM’ERA FINO A POCHI GIORNI FA (E COME POTREBBE TORNARE A GIORNI)…

illuminazione via Belardi Genzano
illuminazione via Belardi Genzano
illuminazione via Belardi Genzano

COM’E’ OGGI E COME POTREBBE ESSERE IN FUTURO

illuminazione via Belardi Genzano

 

commenta