Attualità

Pomezia – James Fox, il superamico della sicurezza nelle scuole: legalità e sicurezza si imparano giocando

Il sindaco Adriano Zuccalà e l’assessora Miriam Delvecchio hanno incontrato alcuni degli studenti coinvolti nel progetto “James Fox. Il super amico della sicurezza”, promosso dal Comune di Pomezia e realizzato da IRIS – Ricerca e Sviluppo, con il patrocinio della Regione Lazio.

Il progetto, che mira a formare e sensibilizzare famiglie e ragazzi sui temi della legalità e della sicurezza, prevede una prima fase formativa, con corsi online accreditati dal MIUR rivolti a genitori e docenti, e una fase operativa, che attraverso incontri ludico-educativi, interattivi e partecipativi, condotti da psicologi, educatori e pedagogisti, coinvolge attivamente studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e classi prime e seconde delle scuole medie del territorio.

Un progetto innovativo che mette al centro del processo educativo l’utilizzo di strumenti multimediali interattivi, vicini agli interessi e alla sensibilità dei più giovani nativi digitali: video, filmati, social, quiz e videogiochi.

Le classi più meritevoli disputeranno la finalissima del Trofeo regionale della Sicurezza prevista a dicembre 2022.

Il Comune di Pomezia ha promosso con entusiasmo questo progetto per contribuire, in collaborazione con le scuole, al consolidamento di una cultura della sicurezza e della legalità che parta dalla consapevolezza e dalla prevenzione.

commenta