Attualità

Frascati – Aperte le iscrizioni al corso di formazione per Guardie Zoofile Provinciali

guardie zoofile

L’Accademia Kronos, Ente di protezione ambientale riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica (precedentemente conosciuto come Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare) ha una esperienza ultraventennale in attività di tutela e studio del Pianeta e delle specie viventi.

Fra le molteplici attività dell’Ente Ak Kronos, si sviluppa il braccio operativo costituito dalle Guardie Zoofile e Ambientali, punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali e la tutela dell’Ambiente, avendo in tal modo tra le due attività una valida osservazione sull’Ecosistema. 

Nella splendida cornice naturale dei Castelli Romani, a Frascati,  inizierà a breve il corso di formazione per future Guardie Zoofile Provinciali, con il patrocinio del Comune di Frascati e del Parco dei Castelli Romani, le lezioni saranno tenute da specialisti in campo tecnico, giuridico, veterinario e ambientale.

«Le guardie zoofile volontarie KRONOS rivestono, in servizio, la qualifica di pubblici ufficiali, e funzioni di agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria», spiega Giuseppe CONIDI, I Dirigente di Roma Capitale delle guardie zoofile Kronos. «Le loro mansioni comprendono la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale».

L’ordinamento riguardante la vigilanza zoofila è una figura atipica del volontariato, prevista dalle leggi n. 611/13 e n. 189/2004, e da altre leggi statali e regionali (per il Lazio L. 34/97) in materia di tutela degli animali d’affezione.

La  nomina a guardia particolare giurata Zoofila Kronos è conferita dal Prefetto con decreto rilasciato della Questura di Roma.

Il corso di formazione organizzato dall’ Accademia KRONOS è rivolto a tutte le persone maggiorenni fortemente motivate e amanti degli animali, serie e disponibili, che condividano gli scopi associativi dell’associazione. 

I candidati non devono avere condanne penali o carichi pendenti.

 Le domande per le iscrizioni potranno essere presentate scrivendo all’email selezione.kronos@gmail.com indicando nome, cognome, numero di telefono o  eventuali richieste di informazioni, anche whatsapp, al numero 375 5635570.

Più informazioni
commenta