Attualità

Rocca Priora, inaugurato il Festival della Letteratura per Ragazzi (1^ Edizione)

Nella Sala Consiliare di Palazzo Savelli si è conclusa l’inaugurazione del I Festival della Letteratura per Ragazzi, ideato e promosso dalla Biblioteca di Rocca Priora e dal Museo Benedetto Robazza, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il supporto della Pro loco Rocca Priora.

Tanti gli interventi che si sono succeduti, moderati dalla vicesindaca Carmen Zorani: sono intervenuti la sindaca Anna Gentili, Giuseppe de Righi, Presidente del Sistema Castelli Romani, il consigliere metropolitano Damiano Pucci e Alessandra Laterza, titolare della libreria romana Le Torri.

Nel corso della mattinata, poi, alcuni bambini dell’I.C. Duilio Cambellotti di Rocca Priora hanno presentato i lavori che hanno avuto modo di realizzare in preparazione al Festival con le operatrici dell’associazione culturale Strafacendo.

L’evento, che ha l’obiettivo di rendere le nuove generazioni protagoniste e consapevoli delle loro infinite potenzialità, è proseguito nel pomeriggio con il seguente programma:
– Ore 15.30: Letture Kamishibai a cura di associazione Strafacendo (0-99 anni);
– Ore 16: Presentazione del libro di Roberta Fulci “Ragazze per l’ambiente” (da 8 anni) nella Libreria Venpred; Letture con le mani in Lis a cura di Francesca Fortugno e Annalisa Lucantoni (0-99 anni);
– Ore 17: presentazione del libro di Sara Fracassi e Sara Maccioni “Le avventure di Lalla Farfalla” (0-5 anni);
– Ore 17:30: Video-incontro con Anna Cerasoli e presentazione del libro “Vacanze matematiche” (dai 9 anni);
– Ore 18: Laboratorio Expò Idéale di Hervé Tullet (0-99 anni).

“È un tempo vivo e fertile, quello di questi giorni, a Rocca Priora, è un tempo di raccolti fruttuosi dopo semine abbondanti fatte anche durante i periodi più bui della pandemia – ha commentato la sindaca Anna Gentili -. È un tempo di cui andare orgogliosi e da cui trarre nuove energie per continuare a costruire e progettare. È un tempo bello perché ha affidato alla promozione della cultura, al sapere, alla valorizzazione delle proprie tradizioni la cura, forse la più efficace, per poter superare le criticità, spesso dolorose, emerse in questi mesi”.

“Perché di fronte a tanta e inaspettata fragilità e di fronte a un’urgenza, sempre più sentita, di porre le fondamenta per la ripartenza, non credo ci sia strumento migliore che quello di continuare a ritenere la cultura, partendo proprio dalla valorizzazione della letteratura in tutte le sue forme, uno strumento prezioso e insostituibile di comprensione della complessità del mondo che ci circonda”.

“Ecco perché questo tempo ci appartiene, perché ci consente di nuovo di stare insieme per fare rete e di farlo su un tema centrale che coinvolge aspetti collettivi e individuali e che riconosce nella promozione della cultura, il valore aggiunto del nostro modo di stare al mondo e di governare le nostre comunità. Il Festival della Letteratura per Ragazzi – aggiunge la prima cittadina di Rocca Priora – è dunque il frutto migliore di tutto il lavoro fatto fino a qui e che ha visto la Biblioteca Comunale di Rocca Priora ‘Luigi Porcari’ e il Museo Benedetto Robazza in un grande clima di collaborazione con l’amministrazione comunale eccellere nel campo dell’offerta delle iniziative culturali”.

“E allora – ha concluso – permettetemi di fare il ringraziamento più grande e più sentito a quattro grandi e instancabili operatrici di cultura, le nostre bibliotecarie Eleniana e Silvia, la responsabile del Museo Robazza Eleonora Gregorio e Carmen Zorani, vicesindaca e assessora alla Cultura. Sono loro la nostra energia migliore, sono loro che ci consentono di raccogliere i frutti migliori e le ringrazio per l’opera di promozione e divulgazione che quotidianamente compiono, lavorando spesso con il nostro istituto scolastico e non solo, perché ci consentono di porre in essere il principio secondo cui la cultura è il bene più prezioso che unisce, aggrega ci rende liberi e consapevoli, ma soprattutto fa di noi cittadini migliori”.

Più informazioni
commenta