Politica

Ciampino, inaugurata la campagna elettorale per Daniela Ballico Sindaca

Grandissima partecipazione, ieri pomeriggio a Parco Aldo Moro, per l’apertura della campagna elettorale di Daniela Ballico, candidata a sindaco di Ciampino con il centrodestra unito.

Durante l’evento, tutti i candidati delle sei liste a sostegno della sindaca uscente, per ognuna delle quali sono intervenuti esponenti autorevoli, si sono ufficialmente presentati al pubblico, per poi lasciare spazio al lungo discorso dell’ex prima cittadina e all’esibizione della tribute band di Vasco Rossi Spazio Vasco.

Dopo l’Inno di Mameli e un video di auguri a Daniela Ballico per le elezioni da parte di Giorgia Meloni, leader nazionale di Fratelli d’Italia, è stato il momento della presentazione delle liste e degli interventi.

“Fratelli d’Italia ha voluto continuare questo progetto per Ciampino insieme a Daniela Ballico – ha esordito Marco Silvestroni, deputato parlamentare di Fratelli d’Italia -, perché ha rappresentato una grande novità per Ciampino, ed è giusto che debba continuare un lavoro iniziato e interrotto per far diventare Ciampino un punto di riferimento importante e una perla, non solo per il suo aeroporto. Da qui, poi, parte la sfida per le elezioni regionali, per questo è fondamentale che Daniela vinca, e ci sono tutte le possibilità che riesca a vincere al primo turno”.

“Tre anni fa abbiamo accolto e vinto una sfida difficile – ha aggiunto il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida -: Ciampino non era mai stata conquistata dal centrodestra, ma vedemmo in Daniela la persona giusta per restituire dignità alla città. Sapevamo che la campagna elettorale allora sarebbe stata difficile, ma siamo riusciti a vincere nonostante liste meno forti di oggi. E Ciampino è stata un esempio di buon governo anche durante la pandemia. Poi qualcuno ha deciso di mandare Daniela a casa, ma lei, con il sorriso che l’ha sempre contraddistinta e con la sua energia, ha deciso di ricandidarsi e intorno a lei nessuno di quelli che l’avevano accompagnata ha fatto un passo indietro. Per questa città c’è una nuova possibilità, il 12 giugno votate Daniela Ballico!”.

“Siamo impegnati in una durissima campagna elettorale – ha detto Francesco Maria Giro, senatore di Forza Italia -. A Ciampino ci sono stati dei traditori, che hanno impedito a Daniela di guidare questa città per 5 anni, e ora bisogna vigilare affinché non torni il ‘rosso’ alla guida della città. Non bisogna darla vinta ai traditori, forza Daniela!”.

“Anche noi di Italia al Centro abbiamo voluto dare il nostro sostegno e il nostro contributo per Daniela Ballico – così il consigliere regionale Adriano Palozzi, che ha parlato dopo la presentazione della lista civica Ciampino Merita di Più -. Ci sono tante persone serie, preparate e professionali nelle liste, e avere Ciampino nel cuore significa votare Daniela Ballico, che 3 anni fa ha portato una novità in una città stantia e mai migliorata. Oggi ritrovo un grande entusiasmo, con una dose di consapevolezza in più, e sono convinto che potrà essere di nuovo un grandissimo sindaco”.

“Siamo in una stagione strana per la politica: spesso all’interno delle coalizioni si litiga e i sindaci non ‘funzionano’ – ha sottolineato il senatore Gaetano Quagliariello -, mentre i bravi sindaci vengono interrotti. A Ciampino sono stati messi in mezzo gli ‘inciuci’, le maldicenze e gli interessi ed è stata tolta da torno la politica. Oggi è fondamentale che non vinca chi vuole levare la politica dal centro e che riesca ad avere la meglio chi, come Daniela, vuole portare un rinnovamento, ha entusiasmo e idee, perché solo con queste caratteristiche si può vincere”.

“Io sono di Ciampino da sempre, idem mia madre, mia nonna e il mio bisnonno, e mia nonna andava a scuola all’IGDO, per cui l’IGDO per me è ‘il cuore’ – così Andrea Acciari, capolista di IGDO Pubblico -. Oggi l’IGDO è un edificio abbandonato, un rudere teatro di topi, piccioni e mattoni che cadono. Per noi l’idea di IGDO è quella di un nuovo centro, fulcro della vita della città. Diciamo ‘basta’ al passato e diamo una svolta, cambiamo radicalmente questo paese!”.

“Ho deciso di aiutare nuovamente Daniela, perché è una donna straordinaria e piena di energia – ha dichiarato Francesco Patamia, fondatore del Partito degli Europei e dei Liberali -. Con lei era iniziato un progetto che qualcuno ha deciso, con uno sgambetto, di interrompere. Dobbiamo andare contro le ingiustizie e alzare la testa, questo ci darà una grande forza. Ciampino è una città meravigliosa e spero che i cittadini confermino la loro fiducia a Daniela, che aveva iniziato a rinnovarla e continuerà a farlo”.

“Il giorno del grande tradimento, la Lega fu il primo partito che nel pomeriggio fece un comunicato stampa di sostegno a Daniela Ballico – ha ricordato Massimo Balmas, coordinatore della lista della Lega ed ex presidente del Consiglio comunale -, questo a dimostrazione di quanto noi crediamo in questa donna e nel suo progetto. Votate Lega e votate Daniela!”.

“Nella politica, come nello sport, è importantissimo fare squadra – ha detto l’onorevole Felice Mariani -. Io ho fatto 8 olimpiadi e sono stato CT della Nazionale di Judo. Lo sport sarà un punto fondamentale per la Ciampino che verrà e da parte nostra ci sarà tutto il sostegno per questo e per Daniela”.

“Daniela è una donna forte, tosta e in gamba, noi la rivogliamo e ne siamo convinti – ha aggiunto l’onorevole Simona Baldassarre -. Servono amministratori validi per utilizzare al meglio i fondi del PNRR che arriveranno e c’è bisogno di donne capaci come lei. Noi, come Lega, puntiamo sulle famiglie e sulle donne, forza Daniela!”.

“Dobbiamo dare ancora fiducia – ha invitato Nicola Di Matteo, coordinatore nazionale del Popolo della Famiglia, ultima lista presentata – a una donna come Daniela, che ha a cuore la famiglia, le scuole e la sicurezza. Siamo chiamati a non andare al ballottaggio, sostenete Daniela e sostenete Il Popolo della Famiglia”.

A concludere l’evento, prima dell’esibizione della Vasco Spazio Tribute Band, il discorso della nuovamente candidata a sindaco di Ciampino Daniela Ballico, che ha ricordato quanto fatto nei suoi due anni di governo, caratterizzati per larga parte dall’enorme rallentamento amministrativo provocato dalle misure messe in atto dal Governo italiano per affrontare il Covid.

“Ho lavorato senza sosta, con il cuore e sottraendo anche tempo alla mia famiglia perché amo Ciampino, e voglio rivincere perché voi mi avevate scelto 3 anni fa e dobbiamo tornare a governare insieme – ha detto -. Vi devo tanti ‘grazie’: per il vostro sostegno di allora, perché ancora adesso mi chiamate ‘sindaco’ e perché il 12 giugno mi rivoterete”.

“La nostra forza sono le idee, la nostra forza sono i fatti: noi abbiamo tantissime delibere da portare in Consiglio comunale e abbiamo partecipato ai bandi, gli altri hanno bisogno di fare programmi copiando noi e anche male, vantandosi di portare a termini progetti, come la cantina sociale, che noi abbiamo già pronti e sono soltanto da finire. Ci accusano di voler svendere il patrimonio comunale perché pensiamo di sfruttare la formula del project financing, ideata da un governo proprio di sinistra, e non sanno nemmeno come funzioni. Si fanno portavoce di battaglie sull’IGDO pubblico, quando a fare una delibera per ricomprare l’IGDO siamo stati noi e non si sono opposti quando, a ottobre 2016, è stato venduto a un privato. Ci dicono di aver speso tanto per gli eventi, quando loro hanno buttato soldi per molto altro e ai nostri eventi sono venute migliaia di persone”.

“Raccontano cretinate – ha incalzato infervorata l’ex prima cittadina -, per esempio che io mi sarei dimessa e che sono andata a casa per il bilancio dopo aver sperperato soldi, quando anche il commissario ha certificato che il nostro bilancio era assolutamente perfetto. Io ho lasciato in cassa 10 milioni di euro e ho recuperato 4 milioni dal buco di bilancio che ci avevano lasciato. Il lavoro della mia amministrazione è stato straordinario, ma interrotto da alcuni irresponsabili che hanno fatto un danno a tutta la città”.

“Oggi gli altri candidati parlano di grandi progetti – ha concluso Daniela Ballico -, ma non sanno nemmeno loro cosa fare, come farlo e con quali fondi; io, invece, lo so benissimo. Chiudete gli occhi e pensate alla Ciampino che verrà: una Ciampino con piste ciclabili, con i marciapiedi rifatti, con i parchi giochi rifatti, con i ponti nuovi, con le rotonde, con i parcheggi, con una nuova illuminazione, con la variante della via dei Laghi e della via Appia. Una città non più dormitorio, in cui gli abitanti siano orgogliosi di vivere e che ci sarebbe stata, se mi avessero fatto lavorare per 5 anni”.

In ultimissima, una dedica ai cittadini:
“Amo la Ciampino che avremo e che stiamo realizzando. Amo le idee e, ancor di più, i fatti. E amo tutti noi. Abbiamo scelto l’impegno per la nostra città. I nostri sogni non li abbiamo lasciati nel cassetto, li abbiamo tutti nelle nostre mani: perché noi siamo quelli che smettono di sognare solo quando vanno a dormire”.

commenta