Attualità

Grottaferrata, gli alunni dell’Istituto Falcone hanno sfilato in centro per ricordare la strage di Capaci. Piantato un albero nei Giardini Patmos

Ieri, 23 maggio, per il trentennale della strage di Capaci, le classi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Grottaferrata  sono state coinvolte in un evento veramente spettacolare durante il quale, bambini e insegnanti hanno testimoniato un importante messaggio di legalità e giustizia tra le vie del centro cittadino.

Invitate le scuole del territorio, era presente la Dirigente scolastica Francesca Nardi, a Vicepreside Antonella Montacchiesi, l’insegnante responsabile dell’Infanzia Claudia Dalcielo, il Commissario prefettizio Dott. Giancarlo Dionisi ed il Vice Commissario prefettizio Davide Locastro di Palermo, collega della moglie di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, morta durante l’attentato insieme agli uomini della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo. Invitato all’evento il precedente Dirigente, Preside della scuola di Grottaferrata Prof. Donato Cirillo, il quale nel 2004 propose d’intitolare l’Istituto al Magistrato Falcone.

albero falcone grottaferrata

Tutti i bambini sono usciti dalla scuola, i grandi muovendosi lungo il Corso cittadino con alcuni striscioni, indossando la maglietta commemorativa del giorno della strage avvenuta nel 1992. Il logo della manifestazione è stato rappresentato con una serie di mani levate verso l’alto con dei cuori colorati stampati sul palmo, a salutare il giudice Falcone con la scritta: Ciao Giovanni! Di questo siamo CAPACI.

“Le idee restano e continuano a camminare”: con un’importante sinergia e collaborazione tra la Fondazione Falcone, i Carabinieri e la Sovrintendenza di Palermo, alcune gemme del Ficus Magnolia cresciuto presso l’abitazione del Magistrato siciliano sono state prelevate e duplicate dal Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano. In questo modo l’Albero Falcone è divenuto simbolo di questo Progetto nazionale di Educazione alla Legalità ambientale: Un albero per il Futuro. Queste piantine sono state distribuite in ben 108 Istituti che portano il nome del giudice assassinato a Capaci, tra le quali, appunto, l’I.C. Falcone di Grottaferrata.

Due bambini e la Dirigente scolastica durante la manifestazione odierna hanno piantato nei Giardini di Patmos l’Albero Falcone, indossando magliette con lo slogan: Chi semina è vivo, chiaro messaggio che ribadisce che l’assassinio di Falcone e Borsellino non ha ucciso il loro spirito, anzi li ha resi immortali, sempre vivi e presenti tra chi si batte per la legalità e la giustizia, coinvolgendo le giovani generazioni partendo dalle scuole.

Un Bosco Diffuso, questo il nome del progetto che prevede la messa a dimora di cinquemila gemme che saranno monitorate nella loro crescita. Ogni aiuola, compresa quella nel giardino di Grottaferrata, diventerà luogo di memoria, di speranza per il nostro futuro: è scritto nel Progetto Legalità, portato avanti da tutte le insegnanti dell’Istituto e coordinato dalle insegnanti Maria Micaletto e Rosalba Gatti che hanno organizzato e preso contatti per la realizzazione di questa significativa iniziativa con la collaborazione di tutti. Educhiamo e diamo fiducia ai nostri ragazzi, futuri cittadini e lavoriamo perché possano diventare tutti veri costruttori di pace e legalità, ricordando che “ La mafia sarà vinta da un esercito di bambini” in “ Un vento che viene da lontano… Giovanni soffia sulla nostra strada fiorita” .

Più informazioni
commenta