Attualità

Ciampino – Mondiali Robotica, il Liceo Volterra in finale: a novembre a Dortmund

Ciampino_AlunniVolterra_Verona

La squadra Volterra Future Engineers del Liceo Scientifico Vito Volterra di Ciampino, composta da Lorenzo del 5SB e da Lorenzo del 2SC, si è aggiudicata il primo posto nella gara di selezione italiana della World Robot Olympiad, categoria Future Engineers. La competizione si è tenuta sabato 21 maggio al PalaOlimpia di Verona.

Alla squadra spetterà, dunque, l’onore di rappresentare l’Italia alla finale mondiale, che si svolgerà dal 17 al 19 novembre a Dortmund (Germania).

La competizione Future Engineers prevede la realizzazione, da parte dei ragazzi, di dispositivi robotici a guida autonoma, che devono essere programmati in modo da spostarsi riconoscendo ed evitando ostacoli disseminati nel campo di gara.

La squadra del Liceo Scientifico Vito Volterra di Ciampino si è imposta soprattutto grazie a una manche di qualificazione perfetta, che nessun altro team è riuscito a eguagliare.

Ricordiamo che il Liceo Volterra già 4 anni fa ebbe l’onore di rappresentare l’Italia nell’edizione 2018, svoltasi a Chiang Mai (Thailandia). Nel 2019 poi la nostra squadra sfiorò la qualificazione ai mondiali con un secondo posto nella gara di selezione nazionale di Brescia.

commenta