Attualità

La Roma vince la Conference League, le testimonianze di gioia di tanti illustri tifosi dei Castelli Romani

Festa_Roma_ConferenceLeague_2022

La vittoria della Roma nella finale di Conference League contro il Feyenoord ha risvegliato il tifo giallorosso nel nostro territorio: sono tantissime le voci illustri che hanno celebrato il trionfo dei ragazzi di Mourinho affidandosi anche ai nostri microfoni. Ecco i loro messaggi, inviati alla nostra redazione, in rigoroso ordine di arrivo.

Angelica Massera (attrice di Rocca di Papa)

“Sono felicissima! Dopo aver visto la partita insieme alla mia famiglia siamo andati a Roma a festeggiare ed è stato come vivere un deja vu. Sembrava di essere tornati al 17 giugno 2001, quando la Roma vinse lo Scudetto, solo che stavolta con me c’erano i miei figli a festeggiare! Era pieno di gente! Siamo potuti arrivare fino a metà via Tuscolana, non si andava oltre…”

Tony Bruognolo (segretario della Lega Roma Sud)

“È davvero difficile esprimere con le parole la gioia che provo. Sono 45 anni che tifo Roma ed è la prima volta che vedo sollevare una coppa europea. Finalmente, grazie all’AS Roma, l’Italia torna a primeggiare in Europa. Forza Roma, Grazie Roma, grazie a tutti i nostri tifosi e al nostro condottiero José Mourinho!”

Francesca Sbardella (sindaco di Frascati)

“Che dire? Uno spettacolo vedere sventolare le nostre bandiere in Europa, così come l’immagine dell’incisione ‘AS Roma’ sulla coppa. È vero che essere romanisti vuol dire essere votati alla sofferenza (e questa partita non è stata da meno), però ogni tanto una gioia!”

Massimo Pulcini (sindaco di Monte Porzio)

“Partita sofferta e non bella, come la stragrande maggioranza delle finali, ma vittoria meritata. Tanta felicità per me e per i miei figli, che eravamo tra i 50mila dell’Olimpico”

Claudio Crocetta (candidato a sindaco di Lariano)

“Grandissima vittoria dopo tanti anni. Ho visto lo Scudetto del 2001 nel giorno del mio matrimonio e oggi vedo la Roma tornare al successo con un grande condottiero, José Mourinho, l’unico che poteva riportarci a esultare. Una gioia immensa per me, che sono cresciuto in Curva Sud. Forza Magica Roma!”

Shany Martin (artista di Velletri)

“Stasera insieme alla Roma hanno vinto i battiti del cuore di tutti i tifosi Lupacchiotti. Perché per ogni battito rosso ce ne sarà sempre uno giallo. E finché batteranno insieme sarà bello vivere anche solo per 90 minuti”

Alessandro Porchetta (candidato a sindaco di Ciampino)

“La vittoria di tutti i romanisti. La vittoria che aspettavamo da tanto, troppo tempo. Finalmente un capitano romano e romanista, Lorenzo Pellegrini, alza la coppa al cielo. Ma il primo pensiero non può che andare ad Agostino Di Bartolomei, capitano senza tempo di tutti noi romanisti!”

Daniela Ballico (candidata a sindaco di Ciampino)

“Peccato non aver potuto mettere il maxischermo a Parco Aldo Moro, come per gli ultimi Europei… sarebbe stato bello festeggiare tutti insieme, ma ci rifaremo. Godiamoci questa bellissima vittoria e brindiamo ai nostri ragazzi, Daje Roma!”

Rosario Neglia (consigliere comunale di Genzano)

“Un trofeo internazionale importante, arrivato al termine di un percorso sofferto, ma meritatissimo. Un traguardo conseguito a un cambio di mentalità, in primis dettato dalla società americana, nella scelta di un allenatore che, prima di essere tale, è un mental coach, e nell’acquisto di giovani giocatori che hanno creduto nel cambio di passo culturale. Un ottimo auspicio per il grande progetto futuro che la società si è prefissata. Questi, per noi tifosi, sono obiettivi che meritiamo di avere per la tenacia, la passione e il calore e perché rappresentiamo i colori della Capitale d’Italia. Aggiungo, inoltre, che il nostro territorio negli ultimi anni è andato in controtendenza e si sta colorando sempre più di giallorosso: ne è tangibile testimonianza il fatto che a Genzano ci siano due gruppi Roma organizzati”

Marco Moresco (consigliere comunale di Albano)

“La mia finale di Conference League in pillole: primo tempo perfetto, Mourinho e tutta la squadra hanno ingabbiato il Feyenoord e gol da manuale del calcio di Zaniolo; nel secondo tempo Roma più stanca. Abbiamo sofferto, ma è una vittoria sacrosanta. Una coppa europea a Roma, nella mia Roma… che bello!”

Francesca Monosilio (consigliera comunale di Ariccia)

“Dopo 12 anni di silenzio il calcio italiano torna a vincere in Europa. Il nostro Zaniolo firma l’1-0 con il Fyenooord e la Roma alza la coppa della Conference League! Grande emozione per tutti noi tifosi della squadra giallorossa, la mia squadra del cuore fin da bambina. Gli impegni familiari e istituzionali non mi permettono di seguirla come un tempo, ma ammetto che la Curva Sud ogni tanto mi manca e che l’emozione è sempre la stessa ogni volta che vedo quei colori sventolare e la tifoseria cantare. GRAZIE ROMA, CHE CI FAI PIANGERE E ABBRACCIARCI ANCORA!”

Stefano Cecchi (sindaco di Marino)

“Finalmente una squadra italiana che vince un trofeo europeo, con una guida vincente che mette tutta la sua professionalità per raggiungere obiettivi importanti. Lo sport vince, aiutando molte persone a rubare un sorriso anche in momenti di grande difficoltà”

Federica Nobilio (consigliera comunale di Albano)

“Ci voleva davvero questa grande vittoria della Roma. La coppa della Conference League, oltre che un meritato trionfo di una squadra, è il simbolo della rivincita della libertà e dello sport su anni di restrizioni e sofferenze. Per me è stata una vera emozione: grande squadra, allenatore fantastico e tifoseria meravigliosa. Confesso che la sciarpetta non l’ho ancora tolta…”

Roberto Cuccioletta (consigliere comunale di Albano)

“Quando mio padre mi ha fatto romanista, forse non pensava che mi avrebbe esposto a una vita con poche gioie e tante delusioni, molte dolorose, sconfitte a pochi secondi dal traguardo… Dopo tanto tempo, finalmente una gioia, un grande allenatore ci ha fatti grandi per una notte. Oggi ho solo un pensiero: grazie papà, per avermi fatto romanista!”

Franca Silvani (consigliera comunale di Marino)

“Una gioia è possibile! Personale e collettiva, di prestigio e umanità, che condivido con le parole dell’AS Roma: ‘È nostra, l’abbiamo vinta tutti! È di chi era a Tirana, di chi era all’Olimpico, di chi era a casa, di chi era lontano da casa, di chi non c’è più. Roma ha vinto!’. Grazie alla squadra, che ci fa piangere e abbracciarci ancora!”

Giordano Riccardi (consigliere comunale di Monte Porzio)

“È stata una serata storica, che aspettavamo da tantissimo tempo. Io personalmente ero allo stadio Olimpico e le emozioni che si sono succedute dal prepartita al gol della Roma, fino ad arrivare al fischio finale, sono state uniche! Un’intera città in festa, Roma, la Roma e i romanisti meritano tutto questo!”

Emanuela Colella (candidata a sindaco di Ciampino)

“Sono felice per la vittoria dell’AS Roma in Conference League. Dopo tanti anni una squadra della Capitale non solo arriva in finale, ma vince un trofeo organizzato dalla UEFA. Dopo il Covid e questi anni faticosi serviva una vittoria, che certamente ha alleggerito la giornata e gli animi di molti cittadini tifosi. È il bello del calcio, il bello dello sport!”

Luciano Andreotti (candidato a sindaco di Grottaferrata)

“Complimenti alla Roma per lo splendido successo in Conference League. Una straordinaria vittoria di José Mourinho, di capitan Pellegrini e di tutta la squadra. Sono romanista e ieri sera, davanti alla tv, ho sofferto e gioito per una vittoria attesa tanti anni dai tifosi giallorossi e, in generale dal calcio italiano, che ritrova il successo europeo di una squadra di club dopo aver fallito la qualificazione ai Mondiali. Un pensiero particolare a Leonardo Spinazzola, che dopo un periodo buio ha potuto prendersi una grande rivincita sulla sfortuna. Lo spirito di gruppo e il sacrificio con cui la Roma nel secondo tempo ha difeso il vantaggio sono di insegnamento per i nostri giovani: solo soffrendo e impegnandosi si possono raggiungere grandi traguardi. Il senso del collettivo instillato da Mourinho insegnano molto anche alla nostra società, troppo spesso incapace di farsi comunità solidale. Grazie e Forza Magica Roma!”

leggi anche
Generico maggio 2022
Sport
Da Artena a Tirana: è del Roma Club artenese lo striscione più inquadrato
Ciampino_Roma_ConferenceLeague_Dipinto
Attualità
Ciampino, dipinto a terra in largo D’Ascanio per la vittoria della Roma in Conference League
commenta