Attualità

Pomezia – Giorno della Memoria, gli studenti del Liceo Pascal incontrano Sami Modiano, testimone della Shoah

Si è svolto martedì 24 maggio l’incontro tra gli studenti del Liceo Blaise Pascal di Pomezia e Sami Modiano, testimone della Shoah e sopravvissuto al campo di sterminio di Auschiwtz-Birkenau.

“I ragazzi devono sapere. Quando io non ci sarò, ci saranno loro. E loro faranno in modo che quello che è successo a me, non succeda più”. Con queste parole Sami Modiano, oggi 92enne, ha introdotto il drammatico racconto dei quasi 7 mesi trascorsi in quella che definisce una vera e propria “fabbrica della morte”.

Ospiti dell’incontro, la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, l’assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma Massimo Finzi e l’assessora ai Servizi Educativi del Comune di Pomezia Miriam Delvecchio, che ha sottolineato l’importanza per i più giovani di incontrare chi ha vissuto l’esperienza drammatica della Shoah e ha trascorso la propria vita da sopravvissuto nel nome della Memoria.

Un’occasione indispensabile per la crescita personale di studenti e studentesse che hanno partecipato mettendo al centro le diversità quali valori da difendere.

commenta