Attualità

Velletri, con “Un artista in cucina” all’Istituto Alberghiero “Tognazzi” si sfidano 7 scuole del centro Italia fotogallery

Nella serata di ieri, mercoledì 25 maggio, è stato presentato a Velletri il concorso nazionale “Un artista in cucina”, organizzato dall’istituto IPSARR “Ugo Tognazzi”, in collaborazione con la Rete Nazionale Istituti Alberghieri (Renaia).

Tra giovedì e venerdì, infatti, i delegati di sette scuole di quattro regioni dell’Italia centrale (Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo), si sfideranno ai fornelli. Poi, nella serata conclusiva, quella di venerdì 27 maggio, saranno premiate le scuole vincitrici.

Si tratta del primo concorso nazionale organizzato dall’Istituto Alberghiero di Velletri e la cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza dei consiglieri Mauro Leoni e Paolo Trenta, in rappresentanza dell’Amministrazione e del Consiglio comunale di Velletri, Luigi Valentini e Carla Parolari, rispettivamente presidente e vicepresidente di Renaia, e alcuni dirigenti scolastici delle scuole in gara.

A introdurre il progetto “Un artista in cucina” è stata la preside dell’IPSARR di Velletri, Sandra Tetti: “Abbiamo ideato questo concorso per rendere omaggio al grande Ugo Tognazzi, al quale è intitolata la nostra scuola, in occasione del Centenario dalla sua nascita e per far conoscere la sua figura ai ragazzi delle scuole delle altre regioni”, ha esordito la dirigente scolastica. Per poi aggiungere: “Tognazzi era un artista e portava la sua arte anche in cucina, dilettandosi nel preparare pietanze con i prodotti del nostro territorio”.

“Vogliamo che questo sia un momento di confronto e di crescita per tutti”, ha concluso la preside. Infine, ha ringraziato gli istituiti che hanno aderito all’iniziativa: il “Pellegrino Artusi” di Roma, il “Giancarlo De Carolis” di Spoleto, il “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, il “Girolamo Vernelli” di Cingoli, il “Filippo Buscemi” di San Benedetto del Tronto”, il “Vincenzo Gioberti” di Roma e il “Crocetti Cerulli” di Giulianova.

Poi, ha preso la parola il presidente di Renaia Luigi Valentini: “Speriamo che questo progetto possa diventare un appuntamento annuale. Questo territorio è ricco di potenzialità e può dare tanto alle nuove generazioni”. Non bisogna dimenticare, ha aggiunto, che il compito della scuola “è quello di formare i ragazzi per costruire un futuro migliore” e questo concorso “nasce da una base culturale, con uno spirito artistico ma non solo” e potrebbe diventare qualcosa di ampio respiro.

Valentini ha concluso il suo discorso ringraziando la collega Carla Parolari e tutti i dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziava, in primis la preside dell’IPSARR di Velletri, per poi focalizzarsi sull’importanza di questo tipo di attività per le scuole alberghiere. Infatti, ha spiegato, “il concorso è un modo di confrontarsi con altre scuole e di condividere la progettualità di un anno, mettendo in campo il lavoro e l’esperienza maturata durante il percorso formativo”.

Successivamente è intervenuto anche il presidente del consiglio d’istituto Paolo Mecchi. “L’importanza di questo concorso sta nel fatto di averci dato l’opportunità di riunirci tutti insieme dopo due anni e mezzo di pandemia e di didattica a distanza”, ha affermato Mecchi.

Infine, il microfono è passato al consigliere Mauro Leoni, che ha portato i saluti del Sindaco di Velletri Orlando Pocci e di tutta l’Amministrazione comunale. “Ho potuto constatare di persona la passione e l’entusiasmo di tutto il corpo docente di questa scuola”, ha dichiarato Mauro Leoni, per poi ringraziare tutte le scuole in gara per aver aderito al progetto. Nel suo discorso, il capogruppo del Pd ha ribadito anche l’importanza del gioco di squadra e della collaborazione tra diverse realtà del territorio. Infine, ha voluto salutare e ringraziare gli studenti che partecipano al concorso. “Io ho viaggiato tanto e la cucina italiana come la rappresentano i nostri ragazzi nel mondo ha un valore aggiunto”, ha chiosato Leoni.

La cerimonia di inaugurazione del concorso “Un artista in cucina” si è conclusa con la consegna dei grembiuli agli studenti in gara e la cena a buffet, mentre dall’indomani è partita la competizione, con tanto di diretta YouTube, e le interviste in presa diretta della prof.ssa Isabella Giammatteo.

Più informazioni
leggi anche
Serata di premiazione del concorso "Un artista in cucina"
Attualità
Velletri, il concorso “Un artista in cucina” vinto dal baccalà del “Filippo Buscemi” di San Benedetto del Tronto
commenta