Sport

Kickboxing – Campionati Italiani, oro per 3 atleti di Marino: qualificati agli Europei!

Kickboxing_CampionatiItaliani2022_Marino

Sono tre le cose che accomunano e rendono fieri Federica Trovalusci, classe 1997, Alessandro Schiaffini, che a giugno compirà 26 anni, e il 23enne Gabriele Oliva: essere marinesi doc, la passione per il kickboxing e aver conquistato insieme un grande traguardo, quello di partecipare ai campionati europei che si disputeranno in Turchia il prossimo novembre.

A traghettarli verso questa meta è la vittoria della medaglia d’oro, che tutti e tre hanno conquistato domenica 22 maggio a Jesolo disputando singolarmente i Campionati Italiani di kickboxing nelle specialità point fighting e light contact.

È stata un’esperienza davvero unica – spiega Federica, che nella stessa giornata ha portato a casa ben tre medaglie d’oro: una per la specialità point fighting, una per light contact e una, ottenuta insieme a Gabriele, nella gara a squadre svoltasi subito dopo le categorie singole – La cosa che mi rende più orgogliosa ed emozionata – aggiunge – è aver visto vincere la medaglia d’oro alla mia piccola allieva Emma Canale, di soli 11 anni, che ha partecipato ai campionati nella categoria -37 Kg. Un ringraziamento particolare va al mio allenatore Roberto Capogna, che come sempre mi è stato vicino e mi ha trasmesso l’amore anche per l’insegnamento”.

Federica, infatti, è maestra di kickboxing sia a Marino Centro che a Santa Maria delle Mole ed è particolarmente felice, perché ora anche Emma Canale parteciperà ai prossimi campionati italiani.

Dopo due anni, durante i quali ci siamo allenati senza stimoli a causa del covid, ora ci sentiamo pronti per affrontare nuove sfide – dice Gabriele, come quella che io e Federica vivremo tra breve nella gara open della Coppa del Mondo in Ungheria. In totale – precisa – questa è la mia 11esima medaglia d’oro”.

Gabriele frequenta anche il primo anno della facoltà di ingegneria informatica a Roma.

Gabriele e Federica facevano parte della nazionale già da molti anni e ora vincere questo oro a Iesolo mi ha dato la possibilità di unirmi alla squadra – dichiara Alessandro – È stato molto emozionante, ora siamo tutti e tre nello stesso team dei ‘Red Devils’”.

Dopo il lavoro nella carrozzeria del papà a Marino, Alessandro corre in palestra dagli stessi maestri con cui si allena dall’età di 14 anni, Roberto Capogna e sua moglie Barbara Ciciliani, entrambi coach anche di Federica e Gabriele.

Le vittorie nello sport non sono mai scontate, anche se questi campioni ci stanno abituando a tanti successi – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo Sport Sabrina Minucci -. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, a cui auguriamo un trionfo anche in nazionale alle prossime competizioni. Noi saremo qui pronti a festeggiare insieme”.

commenta