Sport

Il Real Madrid trionfa in Champions League: Galacticos Campioni d’Europa per la 14^ volta, Liverpool battuto

I "blancos" sempre più Galacticos! I bianchi di Madrid, quelli con la "camiseta blanca", sono per la 14^ volta nella storia Campioni d'Europa

I “blancos” sempre più Galacticos! I bianchi di Madrid, quelli con la “camiseta blanca”, sono per la 14^ volta nella storia Campioni d’Europa. E’ questo il verdetto della finalissima di Champions League che si è disputata questa sera a Parigi, nello Stade de France. Decisivo un guizzo di Vinicius nella ripresa, poi difeso grazie alla saracinesca Courtois. Beffati i Reds di Liverpool, che restano quindi fermi a 6 Champions. 

Quinta finale per Carlo Ancelotti e ancora un successo per il tecnico italiano, sempre più nella storia del calcio mondiale, di cui si avvia ad essere uno dei tecnici più titolati di tutti i tempi (lui che aveva già vinto 3 Champions, due col Milan e un’altra proprio col Real, la storica “decima”). Delusione atroce per gli inglesi di Jurgen Klopp, che ai punti avrebbero meritato quantomeno di prolungarla ai supplementari, pagando oltremodo le prodezze del portiere avversario e l’incapacità di essere chirurgici sotto porta.

Ricordiamo che finale di Champions League aveva avuto un prologo di caos e tensione all’esterno dello Stade de France, che ha fatto slittare di 36 minuti l’inizio della sfida. I problemi hanno riguardato l’afflusso dei tifosi e la lentezza delle operazioni di prefiltraggio, coincentrate in due sole aree, ma in generale tutta l’organizzazione francese è  apparsa carente per quella che doveva essere una sorta di primo test in vista delle Olimpiadi di Parigi dell’estate 2024. Ricordiamo che l’organizzazione è stata improvvisata in 3 mesi: la finale fra Liverpool e Real Madrid si sarebbe dovuta infatti disputare in Russia, a San Pietroburgo. ma è stata spostata per la guerra fra Russia e Ucraina.

 

Più informazioni
commenta