Attualità

Velletri, il concorso “Un artista in cucina” vinto dal baccalà del “Filippo Buscemi” di San Benedetto del Tronto fotogallery

Ad arrivare prima in classifica è stata la squadra del “Filippo Buscemi” di San Benedetto del Tronto, ma tutte le scuole partecipanti sono state premiate per l’impegno profuso ai fornelli e per l’originalità delle proprie creazioni culinarie. Si conclude così il concorso “Un artista in cucina”, organizzato dall’IPSARR di Velletri per onorare il Centenario dalla nascita dell’uomo che ha dato il nome al proprio istituto: il celebre attore, regista, comico e sceneggiatore italiano Ugo Tognazzi.

La cerimonia di chiusura del concorso “Un artista in cucina”, con cena di gala, si è svolta nella serata di venerdì 27 maggio presso il grande salone situato all’interno dell’istituto alberghiero. Mentre nel piazzale esterno, abbellito con decorazioni floreali, gli ospiti hanno potuto degustare un antipasto a buffet. Dell’accoglienza e del servizio ai tavoli sono occupati interamente gli studenti e le studentesse della scuola veliterna, sotto la guida attenta dei propri docenti, dimostrando grande professionalità e cura nei dettagli.

Il team che ha gestito la preparazione delle pietanze nell’arco delle tre giornate del concorso ha sottolineato l’importanza dell’ospitalità per il proprio istituto: “Siamo una scuola accogliente, per questo abbiamo cercato di dare il massimo”, hanno spiegato ai nostri microfoni.

LA CLASSIFICA DI “UN ARTISTA IN CUCINA”

Ha vinto il concorso “Un artista in cucina” l’istituto “Filippo Buscemi” di San Benedetto del Tronto (Martina Capretti, Samuele Antonini) con il baccalà su un letto di crema di carciofi e salsa all’aneto. Mentre si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto gli studenti del “Giancarlo de Carolis” di Spoleto e del “Girolamo Varnelli” di Cingoli. Ai tre team sul podio sono state consegnate delle medaglie.

Infine, sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti speciali: il premio “Amici miei” per il miglior team al “Crocetti Cerulli” di Giulianova, il premio “La grande abbuffata” per il miglior utilizzo del paniere alimentare al “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, il premio alla creatività “Come se fosse perla” al “Vincenzo Gioberti” di Roma e il premio “Una domenica d’estate” per la miglior presentazione al “Giancarlo de Carolis” di Spoleto. Tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso hanno ricevuto in dono un grembiule, un attestato, una targa per la scuola e un libro di ricette di Ugo Tognazzi.

Hanno assistito alla premiazione la preside dell’Istituto Alberghiero “Ugo Tognazzi” Sandra Tetti, alcuni dirigenti scolastici delle scuole partecipanti e diverse personalità locali, tra cui i consiglieri comunali Mauro Leoni e Andrea di Fabio, il celebre ristoratore veliterno Benito Morelli e, in rappresentanza della Pro Loco di Velletri, Anna Morsa.

In coda all’evento, la preside Tetti ha ringraziato il personale scolastico che ha contribuito alla buona riuscita dell’evento, gli istituti che hanno aderito all’iniziativa, la rete Renaia e soprattutto gli studenti, i quali hanno affrontato questa sfida con grande serietà e spirito di squadra.

 

leggi anche
Un artista in cucina
Attualità
Velletri, con “Un artista in cucina” all’Istituto Alberghiero “Tognazzi” si sfidano 7 scuole del centro Italia
CAMPO CALCIO A 5 IPSSAR UGO TOGNAZZI VELLETRI
Attualità
Velletri, uno splendido campo di calcio a 5 nell’Istituto Alberghiero (IPSSAR) “Ugo Tognazzi”
CAMPIONATO ITALIANO SALAME
Castelli di gusto
Velletri – L’Alberghiero “Ugo Tognazzi” ha ospitato il Campionato Italiano del Salame
commenta