Attualità

Albano, Procura di Velletri dissequestra la discarica di Roncigliano

discarica-di-roncigliano

A seguito di motivata istanza, presentata nell’interesse della società Ecoambiente, previa verifica ad opera della Polizia Giudiziaria circa la correttezza dei dati in essa indicati, è stato eseguito in data 27 maggio 2022 il dissequestro della discarica di Roncigliano (Albano).

Lo rende noto la Procura della Repubblica di Velletri, nella persona del procuratore dott. Giancarlo Amato.

La richiamata persona giuridica ha infatti adempiuto, per la parte di sua competenza, al deposito di idonee garanzie finanziarie previste per la c.d. gestione post mortem dell’impianto, della durata di 30 anni, una volta cessata la attuale fase di gestione corrente.

L’intervenuta regolarizzazione, realizzata mediante costituzione di un deposito bancario vincolato e a disposizione della Regione Lazio per future esigenze di salvaguardia ambientale del sito, ha inciso positivamente sull’osservanza delle condizioni di efficacia dell’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) a suo tempo rilasciata e ha, di conseguenza, rimosso quella situazione di ritenuta illiceità che aveva imposto, in data 11 marzo 2022, l’apposizione del vincolo di cautela reale.

Attraverso periodiche verifiche future, da affidare alla Guardia di Finanza, sarà monitorato il progressivo adeguamento della provvista economica afferente al succitato conto bancario, man mano che, in conseguenza di successivi conferimenti in discarica, Ecoambiente verrà a incamerare ulteriori somme destinate alla fase di gestione postuma. In difetto di tale adeguamento, infatti si riproporrebbe il tema di una possibile inefficacia sopravvenuta del titolo amministrativo che ha autorizzato la gestione della discarica, dovuto non più ad assenza, ma a insufficienza della garanzia finanziaria.

leggi anche
borelli a roncigliano
Focus
Albano – Borelli sulla bocciatura del dissequestro Discarica Roncigliano: “Non commento le sentenze”
commenta