Politica

Frascati – ZTL e polemiche, Mastrosanti: “Inaccettabile modo di trattare i commercianti”

ztl frascati

Continua la pioggia di critiche da parte degli esponenti dei gruppi di minoranza  rispetto ai nuovi orari dei varchi elettronici introdotti dall’amministrazione Sbardella. Dopo Frascati Futura, Fratelli d’Italia  e Lega Frascati, la decisione di attivare i varchi anche il sabato pomeriggio alle ore 14 incassa anche il No! del gruppo dell’ex sindaco Roberto Mastrosanti di cui riportiamo la nota:

“Noi siamo contrari alla ZTL attiva nel pomeriggio di sabato. Non serve a niente. Riteniamo poi inaccettabile l’atteggiamento con cui il sindaco ha liquidato una ventina di commercianti che educatamente si sono presentati in sala consiliare venerdì scorso. Una brutta pagina per la nostra città, con una amministrazione sempre più piegata su se stessa, che maschera l’insicurezza con l’arroganza. Che non potesse essere splendore ne eravamo certi, che fosse tutto tanto così misero speravano di evitarcelo”.

Superfluo ribadire come la decisione, che raccoglie l’inevitabile consenso dei residenti del centro, piaccia invece molto poco  alla categoria dei commercianti che, proprio per evitare spiacevoli multe a ignari avventori, da sabato mattina hanno confezionato ed affisso dei cartelli ben visibili sotto ai varchi elettronici, in cui si evidenziava la presenza della ZTL attiva. Un clima di tensione che ha prodotto spiacevoli attriti che si auspica potranno essere stemperati con l’incontro previsto martedì 31 maggio a Palazzo Marconi, tra amministrazione ed esercenti.

Un momento di confronto richiesto proprio da una rappresentanza di commercianti che, volendo dare seguito al primissimo incontro avvenuto in Commissione, hanno espresso la necessità di capire le motivazioni alla base di una decisione che ritengono penalizzante nei confronti del commercio del centro città. Una categoria, va ricordato, che negli anni non si è mai espressa tout court contro una pedonalizzazione delle aree del centro, ma sempre puntualizzando che questa debba camminare di pari passo con una inevitabile implementazione dei parcheggi, fondamentali sia per i residenti che funzionali per i possibili avventori.

commenta