POLITICA

Marino, Audino: “Fibra ottica, bugie e incompetenza dell’amministrazione Cecchi”

Ass. Saverio Audino

“Leggo con sorpresa il roboante titolo su una testata giornalistica locale: ‘La fibra ottica arriva nelle scuole di Marino’. Bugia colossale!”. Così, in una nota, l’ex assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Marino Saverio Audino.

La fibra ottica comunale, progetto FCM, è arrivata nelle scuole e nei siti di proprietà del comune di Marino già dal 2021 – spiega Audino -. Infatti, a luglio 2021 risultavano collegati Palazzo Colonna, Palazzo Matteotti, Museo Civico, Biblioteca e Teatro comunale, Cimitero e le scuole Ungaretti, Pertini, Carissimi, D’Azeglio, Repubblica e Vivaldi. Erano stati collegati, inoltre, il Terrazzone, la Casa dei Servizi e l’Info Point dell’Appia Antica”.

“Ma non è tutto. Durante i rifacimenti delle numerose strade negli anni 2017-2021 si procedeva alla stesura di cavidotti dedicati al futuro passaggio della fibra comunale. Venivano così realizzati anche i cavidotti per raggiungere gli altri plessi scolastici non ancora serviti. A settembre 2021 risultavano realizzati i cavidotti per collegare la scuola Vivaldi alla Elsa Morante, da qui lungo via Manin e via Palaverta fino alla Primo Levi e da quest’ultimo plesso il cavidotto verso la scuola Amendola e le aule provvisorie dell’Anna Frank a Piazzale Grande Torino.  Realizzati inoltre i cavidotti dalla Casa dei Servizi verso le scuole Verdi e Ciari e dall’altra parte dell’Appia dal ponte radio del campetto di Parco della Pace verso il Centro Anziani e la scuola Ippolito Nievo. Il plesso di Castelluccia ha un collegamento in fibra dedicato di un provider nazionale e deve essere solamente configurato per accedere alla rete comunale”.

“Ricordo – aggiunge Audino – che la convenzione Consip LAN7, alla quale abbiamo aderito per realizzare la rete, ha la responsabilità della stesura della fibra e del collaudo degli apparati attivi che solo successivamente verranno presi in carico dal personale tecnico comunale. Ricordo ancora che, a causa di alcuni lavori di Acea, di smottamenti del terreno o di scavi di privati, alcuni cavidotti risultavano interrotti. Per questo, d’accordo con gli uffici tecnici, avevamo stabilito di far esplorare preventivamente tutti i cavidotti interessati al passaggio della nuova fibra inserendo alla stesso tempo un filo pilota per agevolare la stesura successiva della fibra. Se ben ricordo il preventivo si aggirava intorno ai 15.000 Euro per tutte le tratte interessate”.

“Alcune domande sorgono spontanee. Perché pagare una nuova ditta per un lavoro già compreso nella convenzione ConsipPerché non collegare anche le altre scuole vista la presenza dei cavidotti dedicati? L’assessore Toppi ha capito veramente cos’è il progetto FCM? Perché l’assessore Toppi non risponde all’interrogazione presentata dai consiglieri Cerro, Blasetti, Carmesini e Colizza il 5 aprile 2022?”.

“Dopo 7 mesi dall’insediamento – conclude Audino – ci si aspettava almeno il completamento di questo progetto perché erano necessari solamente i lavori che ho descritto. L’incompetenza in questo campo regna sovrana e non è imputabile al personale comunale, che non è cambiato, ma a questa Amministrazione che governa Marino”.

commenta