Cultura

Lanuvio, 1° giugno aperitivo europeo a Villa Sforza per il gemellaggio con la città di Zebbug (Malta)

MaurizioSantoro_ValeriaViglietti_Lanuvio

Il Comune di Lanuvio si è aggiudicato un finanziamento europeo che permetterà di realizzare un gemellaggio con Zebbug, una città di Malta. L’iniziativa si colloca nella cornice dell’Anno Europeo dei Giovani, che mira a coinvolgere la gioventù per la costruzione di un futuro migliore.

“Tutto è iniziato 10 anni fa, grazie a Marcantonio Colonna, un lanuvino di eccellenza – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale di Lanuvio Maurizio Santoro -, autore della battaglia di Lepanto, Malta, dove ci siamo recati per prendere contatti e stretto un’amicizia che ci ha portato a effettuare un bando della Comunità Europea, insieme a Zebbug, con cui siamo riusciti a portare 50 persone in visita da Lanuvio a Malta”.

“Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto l’assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili Valeria Viglietti -. Questo progetto è rivolto soprattutto ai giovani e prevede delle attività al centro di Lanuvio che ci permetteranno di far conoscere le nostre tipicità. Ci sarà un’edizione del Festival della Maza e il Tour degli Imperatori che ormai caratterizza il nostro territorio. Questo scambio permetterà a dei giovani lanuvini di confrontarsi con altri giovani con cultura ed esperienze diverse”.

Per approfondire il tema si terrà domani, mercoledì 1 giugno, alle 18 a Villa Sforza l’evento “NOI? EurHope – Lanuvio, i giovani, il futuro e l’Europa”.

Dopo i saluti del sindaco Luigi Galieti e l’introduzione del presidente del Consiglio comunale Maurizio Santoro, interverranno l’assessore Valeria Viglietti, il presidente di Frascati Scienza Matteo Martini, gli europrogettisti Chiara Di Fede, Sergio Merlina e Beatrice Dusio, la consigliera comunale Veronica Proscio, l’atleta Riccardo Filippini e la studentessa Germana Santoro. Al termine happy hour per tutti i presenti.

AperitivoEuropeo_Lanuvio_01062022_Locandina
commenta