Sanità

Lariano avrà la sua postazione ARES 118, con ambulanza fissa. Maurizio Caliciotti soddisfatto

Generico maggio 2022

Prende sempre più corpo, a Lariano, il nuovo Polo della Salute che verrà ospitato a breve nei locali di via Tevere, lì dove la ASL Roma 6, di concerto con la Regione Lazio, aprirà a breve l’attesa Casa della Comunità, unitamente alla Centrale Operativa Territoriale (COT).

Pochi giorni fa, lo ricordiamo, ha avuto luogo la firma del contratto di locazione, alla presenza del Sindaco Maurizio Caliciotti, del nuovo Direttore Generale della ASL Roma 6, Cristiano Camponi, e dei funzionari comunali: una firma con la quale il Comune di Lariano ha concesso in locazione alla ASL Roma 6 gli oltre mille metri quadri (1078 per l’esattezza) dei locali siti in via Tevere (piano terra e primo piano).

E’ di queste ore, infine, la missiva con la quale il Direttore Generale dell’Ares 118, dott.ssa Maria Paola Corradi, ha manifestato l’interesse per la porzione di immobile proposto e già visionato, ritenendolo idoneo per i requisiti relativi all’allocazione di una postazione ARES 118 nel Comune di Lariano, “nelle more – vi si legge – della definizione delle modalità di utilizzo dell’immobile e della formalizzazione dei relativi atti”.

Il tutto dopo specifici sopralluoghi, con gli interventi dei referenti dell’UOC Patrimonio e Gestione delle Risorse Tecnologiche dell’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria (ARES).

Grazie a questo accordo  l’ambulanza con a bordo personale specializzato stazionerà nei locali di via Tevere per 365 giorni all’anno, contribuendo così ad una maggiore sicurezza, in caso di necessità, nella copertura delle urgenze ed emergenze che si dovessero presentare in territorio larianese.

«L’attivazione di questo servizio – dichiara con orgoglio il sindaco Maurizio Caliciotti a “Castelli Notizie” – ci inorgoglisce e ci lusinga, dimostrando una volta di più come la nostra Amministrazione abbia saputo raccogliere i frutti del proprio lavoro anche in termini sanitari. La postazione ARES 118 – aggiunge Caliciotti – va a creare un polo sanitario importante, con la Casa della Comunità e la Centrale Operativa Territoriale, confermando, una volta di più, come Lariano stia per avere quelle risposte, in termini di copertura sanitaria, che la nostra comunità desiderava”.

A fargli eco anche il candidato sindaco di Prima Lariano (lista nella quale Caliciotti sarà candidato consigliere), Claudio Crocetta: “Raccogliamo i frutti di un lavoro costante e siamo orgogliosi che la nostra comunità potrà contare su un presidio che sarà senza dubbio importante per il diritto alla salute dei nostri concittadini”.

Caliciotti Camponi
D'albenzo
Ilaria Neri banner
Più informazioni
commenta