Attualità

Lariano, giochi popolari di Sant’Eurosia: il premio Walter Pantoni vinto dai ragazzi dell’ALBA Onlus

Le tradizioni popolari e le radici più profonde della comunità di Lariano hanno tenuto banco nel pomeriggio di domenica 29 maggio, quando, come da programma per i festeggiamenti di Sant’Eurosia, si sono svolti i giochi popolari.

A cimentarsi sono state le associazioni del territorio, tra queste a conseguire la vittoria è stata la A.L.B.A. onlus, i cui ragazzi si sono misurati nel gioco della fune, nella carriola con percorso di birilli e nel gioco del cucchiaio con la pallina. Il premio Walter Pantoni – Trofeo Sant’Eurosia è così stato consegnato nelle mani della Presidentessa Paola Stazi, accompagnata da alcuni dei ragazzi partecipanti,  dal Sindaco, Maurizio Caliciotti  e dal vice sindaco, Fabrizio Ferrante Carrante. Presente anche la famiglia Pantoni rappresentata dalle tre figlie Barbara, Simona e Michela, per le quali non è mancato un commovente ricordo al tanto amato padre.

All’Alba Onlus è andato, infatti, anche in custodia il “libro” alla memoria dell’indimenticato vice sindaco di Lariano, scomparso nell’aprile del 2015, che viene consegnato ogni anno ai vincitori dei giochi popolari.

libro Walter pantoni trofeo lariano

 

“Siamo molto felici di questo premio soprattutto per i nostri ragazzi, orgogliosi di partecipare – ha detto la Sig.ra Paola Stazi-.  Da sempre siamo impegnati nella diffusione della cultura dell’integrazione e nella sensibilizzazione dei cittadini verso i diversamente abili, anche con azioni che si concretizzino nella solidarietà e nell’impegno civile. Dunque un’occasione come quella dei giochi è anche tutto questo, portare poi una vittoria a casa è senz’altro un valore aggiunto” ha concluso .

Il primo Cittadino ha poi consegnato all’Atletico Lariano  un riconoscimento per la neo vittoria del Campionato. I due Presidenti, lo staff e la squadra al completo hanno espresso i loro ringraziamenti all’amministrazione comunale per il supporto ricevuti in questi  anni.   

Generico maggio 2022

Alle 23.30 si sono conclusi i festeggiamenti alla Santa Patrona, durati quattro giornate, con lo spettacolo pirotecnico, preceduto dal tanto atteso concerto di Briga, ultimo dei tre appuntamenti musicali in programma per le 3 serate di festeggiamenti. Le due precedenti tribute band che si sono esibite hanno riprodotto brani di Rino Gaetano, la “Nunte reggo più in concerto”, e di Vasco Rossi, con la “Rock sotto assedio” (Stefano Sodola alla chitarra solista, Francesco Barberini al basso, Mirko il cantante, Claudio Catanzani alle tastiere, Simone Muzzato alla batteria e Luigi La Rocca alla chitarra), che festeggerà il ventennio alla carriera il prossimo anno, aprendo il concerto al pubblico larianese con la nota  “Basta poco” .

 

 

commenta