Attualità

Velletri – La 22enne Sofia Ferrini protagonista su Rai 2 a “Generazione Z” – L’INTERVISTA

SOFIA FERRINI VELLETRI

Nella prossima puntata di “Generazione Z”, il programma condotto da Monica Setta, in onda tra poco, nella notte tra martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno, alle 00.40 (su Rai2 e RaiPlay) sarà protagonista la giovane modella ed attrice di Velletri, Sofia Ferrini.

Una notizia di cui siamo venuti a conoscenza grazie ad Angelo Martini (anche lui di origini veliterne), già presentatore del programma Rai “Numeri Uno”, e vocal coach dei Gazosa, vincitori della sezione “Nuovi proposte” dell’edizione 2001 del Festival di Sanremo.   

Modella e attrice bellissima, a soli 22 anni Sofia Ferrini ha già partecipato come attrice in diversi film ed è pronta a partecipare al programma più giovanile della Rai, Generazione Z 2022. In vista della trasmissione che andrà in onda nella seconda serata di oggi l’abbiamo raggiunta ed intervistata.

Angelo Martini e Sofia Ferrini

Ciao Sofia e complimenti. Hai già realizzato tante cose considerando la tua giovane età, tu che sei nata nella bellissima Velletri ad inizio millennio. Cosa sognavi da piccola e quali erano i tuoi giochi preferiti?  

“Da piccola non giocavo molto con le Barbie, ma se ci giocavo le mettevo tutte in fila come se fossero il mio “pubblico” e facevo finta di presentare un programma. Ballavo per la maggior parte del giorno, avendo fatto a danza classica e moderna per più di 15 anni. Da piccola guardavo la televisione e mi dicevo: “un giorno ci sarò anche io su quello schermo”. H sempre avuto le idee molto chiare ed ero convinta che prima o poi avrei realizzato il mio sogno”.

⁃Chi sono stati i tuoi maestri? Con chi hai studiato?

“Il mio maestro è stato Pupi Avati. L’ho conosciuto in un concorso di bellezza in cui partecipavo: mi ha notata e ci siamo sentiti successivamente la settimana dopo, visto che ha deciso di regalarmi una borsa di studio, ritenendo che io avessi del talento. Tutto quello che ho imparato l’ho imparato da lui e anche dalle esperienze che ho avuto sul set sono arrivate grazie a lui”.

Parlaci delle partecipazioni ai film in cui hai preso parte. 

“Un film in cui ho partecipato che è stato molto bello è stato un film di Paolo Virzì (Siccità, ndr) in cui ci ha lavorato Monica Bellucci e Claudia Pandolfi, attrici formidabili.  Conoscere attori di una fama così importante è stato un grande onore per me. Ho partecipato anche ad eventi molto importanti in cui erano presenti attori come Massimo Boldi, Marco Bocci, Sandra Milo, Enrico Vanzina, Federico Moccia, Paolo Ruffini e tanti altri…”.

SOFIA FERRINI VELLETRI

Sei anche una modella e buchi l’obbiettivo…Alcune domande: come ti prepari per i set? Sei stata testimonial di importati brand? Cosa pensi dei social?

“Si esatto, faccio la modella oramai da tanti anni. Sno molto professionale sull’argomento: ho iniziato dai concorsi di bellezza, vincendo molte fasce e premi. Quando mi devo presentare sul set devo essere impeccabile e faccio attenzione ad ogni minimo dettaglio, visto che la precisione e la professionalità sono fondamentali in questo settore. Sono stata testimonial di importanti brand, come ad esempio modella testimonial per la Bardahl; ho sfilato per Talco, sono stata modella per la Cronoscalata, e modella e testimonial ufficiale della GTCUP19. Inoltre sono stata modella e ragazza ombrellino per la Pirelli, ho collaborato per Charlotte Tilbury, in collaborazione con Sephora, e ho collaborato e sfilato per Guess, oltre ad essere stata testimonial degli occhiali Gufo. Ho sfilato per Celli Spose, ho collaborato con Wella e sfilato per il Brand 2bekini e tante altre cose ancora. Quanto ai social, penso che oggi siano fondamentali e siano un’ottima vetrina per dare un’idea di chi tu sia alle persone, ma consiglio a tutti di utilizzarli sempre con la testa e con moderazione”.

Raccontaci di quest’ultima esperienza su Rai 2, nella generazione Gens di Generazione presentato da Monica Setta.

“L’esperienza a Generazione Z per me è stata bellissima: si tratta di un programma molto interessante, che dà grande spazio ai giovani e affronta tematiche molto importanti. Li ho conosciuto Monica Setta, una donna molto intelligente, dolcissima, estremamente gentile. Una grande professionista del settore e sicuramente mi farà piacere ritornarci”.

Con chi faresti un film? Un regista ed attore che stimi? 

“Il mio sogno sarebbe di poter fare un film con il grande Enrico Vanzina e sceglierei Enrico perché ha fatto parte della mia infanzia. Sono cresciuta con i suoi film e i suoi cinepanettoni, ed è un regista che stimo moltissimo. Ho avuto il piacere di incontrarlo una volta e sono rimasta davvero molto colpita: Enrico è una persona estremamente gentile e con un cuore nobile, spero davvero un giorno di poter fare un film con lui. Un attore con cui mi piacerebbe lavorare, sicuramente, è il grande Christian De Sica: sceglierei lui perché rispecchia il mio animo simpatico e divertente, è un attore che seguo anche lui sin da bambina e lo stimo molto. Con loro farei un film in cui affrontare la tematica “social” in modo divertente, che facesse capire che i social non sono tutto nella vita e che oltre i social ci aspetta una vita meravigliosa”.

Come è il tuo partner ideale?

“Il mio uomo ideale deve essere intelligente, avere la testa sulle spalle, essere divertente, che mi faccia ridere e avere la stessa complicità mentale, sono una ragazza che apprezza più l’animo e che non si ferma solo all’aspetto estetico”.

Un consiglio ai giovani per intraprendere il mestiere di modella, attrice e futura presentatrice. Cosa preferisci dei tre mestieri?

“Consiglio loro di non arrendersi mai, di credere sempre in se stessi, di mettercela tutta ed essere sempre positivi. Cosa preferisco tra modella, attrice e futura presentatrice? Ad essere sincera tutte e tre perché se si ha l’animo da vero artista, riesci a fare tutte le cose che vuoi. Io sono una ragazza che non si pone dei limiti in tal senso…”.

SOFIA FERRINI VELLETRI

Parlaci della città dove vorresti vivere e dicci qual è il piatto preferito!

“Tra le città italiane, oltre a Roma, sicuramente Milano, ma mi piacerebbe vivere anche all’estero perché ho una mente molto aperta e mi piace viaggiare. Mi piacerebbe abitare a Miami o a Los Angeles perché penso che rispecchino molto la mia personalità moderna. Quanto al mio piatto preferito è sicuramente un classico da vera italiana: rigatoni al sugo con basilico, semplice ma buonissimo”.

Cosa pensi della guerra e dell’ambiente globale? 

“Penso che nel mondo le guerre non dovrebbero esistere e scendere a tali compromessi è davvero triste. Se il mondo avesse persone più intelligenti queste cose non succederebbero; odio le guerre e vorrei che ci fosse sempre la pace e spero che questa guerra inutile e cruenta termini il prima possibile. vogliamoci più bene e pensiamo a cose più semplici non sempre al potere! La vita è tanto bella, perché rovinarla in questo modo? Sono anche molto preoccupata per la salute dell’ambiente perché purtroppo i cambiamenti climatici e i danni che sta subendo l’ambiente a causa dell’uomo si stanno vedendo sempre di più. Io cerco sempre di rispettare la natura, perché la amo, e penso che sia il bene più prezioso del mondo e vada rispettato. Spero che negli anni la gente sia più responsabile e che voglia più bene al nostro mondo, dove siamo nati e cresciuti”.

Hai avuto paura della pandemia?

“Si, ho avuto paura di perdere persone o amici a me cari. Dvo dire che sono stata molto responsabile a costo di rinunciare al divertimento per quasi due anni. Preferisco d’altronde essere una ragazza responsabile e pensare prima alla mia famiglia e ai miei cari, piuttosto che andare a divertirmi e far succedere qualcosa di brutto alle persone che mi circondano. Sono fiera di aver rinunciato al divertimento per quasi due anni, poi sicuramente quando questa pandemia finirà andrò a svagarmi un po’, però per ora preferisco preferisco avere la testa sulle spalle ed evitare pericoli inutili”.

Cosa pensi dell’amore?

“Credo nell’amore e credo nella sua potenza. L’amore è la cosa più bella che ci sia sia, per una coppia…l’amore per la famiglia…l’amore per la natura…l’amore per gli animali, l’amore per la scienza o per l’istruzione. L’amore ha mille colori e penso che se nel mondo regnasse sempre l’amore non esisterebbe più la la tristezza”.

Qual è il tuo sport preferito e il tuo hobby preferito?

“Sicuramente ballare e negli ultimi anni mi sto specializzando nella heels dance. Tra gli hobby preferiti scelgo senza dubbio il recitare e fare imitazioni comiche anche quando sono con i miei amici”.

Come ti vedi nel futuro e quali sono i tuoi progetti?

“Il mio motto è insisti persisti…raggiungi e conquisti”.

SOFIA FERRINI VELLETRI
commenta