Ambiente

Monte Compatri, pulizia straordinaria a Villa Calahorra. Domenica giornata ecologica

MonteCompatri_VillaCalahorra

A Monte Compatri sono iniziate ieri mattina le operazioni di pulizia straordinaria della Villetta di Parco Calahorra, con l’obiettivo di restituirla presto alla cittadinanza per la piena fruizione.

In questi giorni gli operai della ditta che si occupa della manutenzione del verde a Monte Compatri stanno effettuando un primo importante intervento per lo sfalcio dell’erba e per transennare l’area pianeggiante che è stata pulita. Poi l’appuntamento per la cittadinanza è fissato a domenica 5 giugno, con la giornata ecologica finalizzata proprio a una ulteriore pulizia volontaria dell’area verde, grazie anche alla collaborazione con la Tekneko, che metterà a disposizione dei cittadini arnesi, guanti da giardinaggio e altro materiale per raccogliere fogliame e rifiuti.

“Dopo le giornate ecologiche di Molara e Laghetto, quella del centro urbano chiuderà questo primo ciclo di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Tekneko – spiega l’assessore all’Ambiente Nicoletta Felici –. Ringrazio la Tekneko per la collaborazione, la propositività e la disponibilità nel sostenere iniziative come questa. Nei giorni scorsi abbiamo invitato anche le associazioni del territorio a partecipare, perché l’obiettivo è quello di mettere la Villetta a disposizione di chi voglia organizzare eventi quando sarà possibile”.

Erano diversi anni che non veniva effettuata una pulizia straordinaria di Parco Calahorra, conosciuto da tutti a Monte Compatri come la Villetta.
“L’intervento della ditta che proseguirà anche nei prossimi giorni e quello che verrà effettuato dai cittadini domenica, ci restituiranno un parco finalmente pulito – spiega il consigliere comunale delegato alle Aree Verdi Elio Masi –. Adesso è, però, altrettanto importante che le famiglie si approprino di questi spazi sentendoli propri. Quando si spendono soldi pubblici e quando c’è uno sforzo volontario dei cittadini è fondamentale che prevalga il senso civico, affinché questi sforzi durino nel tempo”.

L’appuntamento per la giornata ecologica è domenica 5 giugno dalle 10 alle 13. Presso l’ex Scalo Merci (via Serranti) verrà allestito l’Info Point della Tekneko.

commenta