Cultura

Genzano – “Personaggi illustri all’Infiorata”: nel 1988 a visitare il tappeto di via Belardi fu Nilde Iotti

Oggi, nel giorno della ricorrenza della Festa della Repubblica del 2 giugno, vi proponiamo un nuovo appuntamento con “Personaggi illustri all’Infiorata di Genzano di Roma”.

Si tratta dell’iniziativa editoriale ideata dal maestro infioratore Giuseppe Mancini, per ricordare gli antichi fasti della tradizione dell‘Infiorata genzanese, giunta quest’anno alla sua 244esima edizione.

Dopo la Regina Margherita di Savoia, Giuseppe Garibaldi e Alcide De Gasperi, continua il nostro viaggio alla scoperta dei volti illustri che hanno fatto visita all’Infiorata, contribuendo a dargli lustro e notorietà.

E’, infatti. lunghissimo l’elenco dei grandi personaggi che sono passati a Genzano di Roma per ammirare la Tradizionale Infiorata.

L’illustre visitatrice di oggi è colei che fu definita la “regina” di Montecitorio. Nota per essere stata deputata ininterrottamente dalla prima alla tredicesima legislatura, è stata anche deputata del Parlamento europeo dal 1969 al 1979.

Fu la prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire la terza carica dello Stato, ovvero Presidente della Camera dei Deputati, ruolo che ha mantenuto per tredici anni, dal 20 giugno 1979 al 22 aprile 1992, mandato ancora oggi rimasto imbattuto.

Vi stiamo parlando dell’Onorevole Nilde Iotti giunta a Genzano di Roma ad ammirare la Tradizionale Infiorata nel 1988, in occasione del quarantesimo della Costituzione italiana.

nilde iotti infiorata
Più informazioni
leggi anche
alcide de gasperi infiorata
Attualità
Genzano, “Personaggi illustri all’Infiorata”: nel 1948 fu la volta di Alcide De Gasperi
garibaldi infiorata
Attualità
Genzano – Personaggi illustri all’Infiorata: per Giuseppe Garibaldi un’edizione speciale nel 1875
infiorata mancini
Cultura
Genzano, in attesa dell’Infiorata celebriamo i personaggi illustri che l’hanno visitata: la Regina Margherita di Savoia
papa pio IX infiorata genzano
Cultura
Genzano – “Personaggi illustri all’Infiorata”: Papa Pio IX la visitò nel 1864
commenta