Salute

Ardea – Prevenzione, 6 e 7 giugno Open Day con l’ASL Roma 6

OpenDay_Prevenzione_Ardea_ASLRoma6_06Giu2022_Ritagliata

Dall’ASL Roma 6 è arrivata proprio oggi la conferma del prossimo Open Day sulla prevenzione che sarà organizzato ad Ardea.

Nei mesi passati, davanti l’aula consiliare Sandro Pertini, era stata organizzata una giornata di prevenzione del tumore della mammella, del tumore della cervice uterina e del colon retto. Il 6 e il 7 giugno 2022 verrà riproposto l’Open Day Prevenzione.

Nella prima giornata, quella di lunedì 6 giugno, sarà possibile fare visite di screening dermatologico: l’estate è praticamente arrivata ed è necessario controllare lo stato dei nei cutanei per poter trascorrere serenamente le vacanze. Ci saranno a disposizione degli esperti per rispondere alle domande e capire se siano necessari ulteriori approfondimenti.

Nella giornata di martedì 7 giugno saranno effettuati gratuitamente un pap-test (o HPV test) alle donne di età compresa fra i 25 e i 64 anni e una mammografia alle donne fra i 50 e i 74 anni. Sia ai cittadini che alle cittadine di età compresa tra i 50 e i 74 anni verranno distribuiti kit per l’identificazione del sangue occulto nelle feci, importante per lo screening del tumore del colon-retto.

Inoltre, martedì 7 giugno verranno effettuati anche incontri di consulenza psicologica ed educazione alimentare, argomenti altrettanto importanti.

Non è necessaria la prenotazione: sarà sufficiente recarsi alla sede ASL di via dei Tassi, negli orari indicati nella locandina, e gli utenti troveranno il personale che li accoglierà.

Approfittare di queste campagne informative e di screening gratuite è importante per poter identificare precocemente le malattie.

OpenDay_Prevenzione_Ardea_ASLRoma6_06Giu2022_Locandina
commenta