Politica

Frascati – Trasporto scolastico, dal prossimo anno servizio sarà interamente a carico delle famiglie

Generico giugno 2022
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 giugno, la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella, insieme all’Assessore ai Trasporti Marianna Mercuri, all’Assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi e al Presidente del Consiglio comunale Corrado Spagnoli, ha incontrato nella Sala degli Specchi una delegazione di famiglie che usufruiscono del Trasporto Pubblico Scolastico, per informarle che a seguito della procedura di dissesto del Comune di Frascati il servizio a partire dal prossimo anno scolastico (2022-2023) sarà interamente a carico degli utenti. Il Comune di Frascati potrà garantire a suo carico il trasporto scolastico solo agli utenti con disabilità.
«Si tratta di una decisione dolorosa e inevitabile, a cui l’Amministrazione comunale non può sottrarsi in quanto dettata dalle norme che regolano gli enti in dissesto – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella -. La situazione che abbiamo ereditato è estremamente grave e purtroppo impone dei sacrifici enormi. Con l’incontro di oggi, oltre ad informare le famiglie del percorso che, come Amministrazione, dovremo intraprendere per legge, abbiamo voluto anche garantire il nostro impegno nel trovare soluzioni per sostenere le famiglie. Ringrazio i genitori che oggi sono intervenuti e che hanno presentato le preoccupazioni per un servizio necessario ma al quale purtroppo, nella situazione data, il Comune non è più in grado di contribuire».
«L’Amministrazione comunale per cercare di fare fronte all’aumento dei costi per gli utenti del servizio di Trasporto Pubblico Scolastico ha intenzione di avviare una campagna di sensibilizzazione tra le aziende del territorio, per trovare sponsor interessati ad abbattere la quota a carico delle famiglie – aggiunge l’Assessore ai Trasporti Marianna Mercuri -. A fine giugno abbiamo intenzione di promuovere un nuovo incontro con le famiglie che utilizzano il trasporto scolastico per informare di come sarà possibile procedere, dopo aver effettuato una serie di sondaggi con possibili sponsor»
commenta