Scuola

Marino – Lavori al Liceo Paolo Mercuri, Ferrarini interroga Città Metropolitana

marino liceo mercuri 10

Da circa un anno il liceo artistico “Paolo Mercuri” di Marino versa in condizioni di parziale inagibilità, costringendo gli studenti a trasferirsi presso il “Michele Amari” di Ciampino. Per questo Massimo Ferrarini, capogruppo di Fratelli d’Italia Albano e consigliere di Città Metropolitana di Roma ha presentato un’interrogazione per conoscere i tempi di inizio e fine lavori, considerato che a bilancio ci sono somme stanziate ma ancora non si vede la luce.

“In qualità di consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale – scrive Ferrarini – sto ricevendo numerose segnalazioni da parte di studenti, genitori, docenti e personale scolastico del liceo artistico ‘Paolo Mercuri’, per fare chiarezza sulla situazione di parziale inagibilità nella quale versa, da circa un anno, lo storico e prestigioso liceo di corso Vittoria Colonna a Marino. Per seguire regolarmente le lezioni, centinaia di studenti, da settembre, sono costretti a trasferirsi presso l’istituto ‘Michele Amari’ di Ciampino”.

“Questa situazione – aggiunge Ferrarini – comporta gravissimi problemi logistici, a causa sia dell’inadeguatezza del trasporto pubblico locale, impreparato a gestire un tale flusso di utenti, sia delle ristrettezze degli spazi a disposizione, da condividere necessariamente con gli studenti dell’istituto ‘Michele Amari’ che li ospita. Situazione, questa, ancora più grave, in quanto vissuta in un periodo di piena pandemia mondiale”.

“Il Bilancio di Previsione 2022 dell’Ente metropolitano – ricorda il consigliere – prevede, con ‘priorità massima’, per il liceo ‘Paolo Mercuri’ lo stanziamento di € 250.000,00 nell’annualità 2022 e di € 2.600.000,00 nell’annualità 2023 per lavori di ‘Restauro e risanamento conservativo con adeguamento antincendio per messa in sicurezza e miglioramento sismico’”.

“Date le premesse – conclude -, sono con la presente a chiedere quali sono le tempistiche affinché il progetto di ristrutturazione del liceo artistico ‘Paolo Mercuri’ di Marino possa vedere finalmente l’inizio dei lavori e quali sono i termini previsti per il completamento degli stessi”.

commenta