Politica

Ciampino – Confronto candidati a Sindaco, Grasso-Colella si defilano. Ballico-Porchetta: “Noi ci saremo”

Ciampino_Confronto_NOColella_NOGrasso

Il confronto pubblico tra i 4 candidati a sindaco di Ciampino organizzato dall’Assocommercianti, previsto per oggi, lunedì 6 giugno, alle 20 al Fat Max di via Dalmazia, perde due dei suoi protagonisti: Massimo Grasso ed Emanuela Colella.

Intorno alle 20 di ieri, infatti, Massimo Grasso ha reso noto di aver chiesto sabato 4 giugno, tramite una mail all’Assocommercianti, un’anticipazione del dibattito alle 18, in quanto altrimenti impossibilitato a presenziare, vista la concomitanza alle 20 con l’ultimo appuntamento elettorale della sua campagna, al quale parteciperà il vicepresidente della Camera dei Deputati, On. Ettore Rosato (Italia Viva, partito che sostiene la candidatura a sindaco di Grasso, ndr). Tuttavia, è stata comunicata “l’impossibilità ad anticipare tale incontro, richiedendo la disponibilità eventualmente di collegarsi in remoto”, risposta, questa, non gradita dal candidato, che quindi si è tagliato fuori.

Emanuela Colella, aspirante al ruolo di sindaco sostenuta da una coalizione di centrosinistra, preso atto dell’assenza di Grasso ha chiesto di “ripensare ex novo l’organizzazione dell’evento, fissando una nuova data” (praticamente impossibile: l’8, il 9 il 10 giugno si chiudono le campagne elettorali rispettivamente della stessa Colella, di Daniela Ballico e di Alessandro Porchetta, l’11 c’è il silenzio elettorale e il 12 si vota), contemplando “la presenza di tutte le associazioni di categoria attive su tutto il territorio ciampinese, al fine di garantire un confronto a tutto tondo sulle problematiche afferenti le realtà produttive” e “formulando domande non precostituite a favore di uno dei candidati che riportano ‘spot elettorali’ enunciati sui social e privi di alcun riscontro oggettivo”. Visto il mancato riscontro positivo da parte dell’Assocommercianti, anche lei ha comunicato la sua “impossibilità di partecipare all’iniziativa”.

“Capisco perfettamente quanto debba essere difficile presentarsi davanti ai cittadini di Ciampino e cercare di spiegargli 25 anni di disastri – ha commentato Daniela Ballico -. 25 anni di nulla, di incuria, di soldi sperperati e regalati ai soliti noti. 25 anni di totale servilismo ai costruttori e al cemento. Capisco quanto sia difficile dover parlare di programmi e di idee per un candidato sindaco il cui unico programma elettorale è demonizzare l’avversario e cancellare i progetti per la città già pronti entro i primi 100 giorni. E capisco che fuggire ed evitare il confronto sia la soluzione più facile, e forse anche la migliore, per non far vedere ai cittadini la vostra vera faccia. Una faccia di odio, di rancore, di bugie”.

“Professate il confronto, la forza del dibattito e delle idee, ma non è vero, dietro le parole non c’è nulla – ha rincarato la dose l’ex prima cittadina -. C’è il vuoto di una campagna elettorale sviluppata solo ‘contro’ e i cittadini, che non sono affatto stupidi come li pensate, adesso si renderanno conto di quanto siate inadeguati al ruolo per il quale vi siete candidati: impreparati, codardi, pronti a fuggire dal confronto con la prima scusa. Ciampino non merita un sindaco che ha paura di confrontarsi sui temi della città. Dopo oggi, è chiaro a tutti che l’unica che ci ha messo sempre la faccia e non si è mai tirata indietro sono solamente io”.

Tuttavia, stasera Daniela Ballico non sarà sola…
“Anche se per noi di Diritti in Comune, Partecipazione Attiva e Insieme per Ciampino è sicuramente ‘scomodo’ il fatto che a organizzare l’incontro e porre le domande sia un’associazione che ha espresso più volte sostegno e vicinanza all’amministrazione Ballico, confermo la nostra presenza all’iniziativa” ci ha detto Alessandro Porchetta, che abbiamo raggiunto per averei un commento su quanto detto e fatto dai suoi competitores.

“Io sono una persona aperta al confronto – ha aggiunto Porchetta -, soprattutto con chi, almeno su certe cose, la pensa in maniera molto distante da me, quindi sarò presente ed esporrò il mio punto di vista sulle questioni su cui saremo sollecitati. Per quanto riguarda l’assenza degli altri, dico che è un peccato e un’occasione persa. Un candidato a sindaco dovrebbe scendere sempre sul terreno del confronto, anche in un contesto non amico. Gli assenti hanno sempre torto…”.

Dopo la mancata (non senza polemiche) “sfida” sull’IGDO, dunque, saranno proprio Daniela Ballico e Alessandro Porchetta a parlare ai loro sostenitori e agli addetti ai lavori che questa sera alle 20 saranno al Fat Max per ascoltare le loro posizioni. A meno di un clamoroso annullamento dell’incontro, opzione che, tuttavia, non pare essere sul tavolo: l’Assocommercianti ha infatti definito “una mancanza di rispetto nei confronti dei commercianti e dell associazione che ha lavorato sodo per questo” le defezioni di Grasso e della Colella, quindi sembra proprio che l’appuntamento sarà confermato.

commenta