Politica

Grottaferrata – Andreotti su rifiuti: “Prossimi obiettivi saranno tariffa puntuale e centro del riuso”

luciano andreotti

“Sui rifiuti la nostra amministrazione comunale ha ottenuto risultati straordinari, portando la Città di Grottaferrata a livelli mai raggiunti prima per quanto riguarda, ad esempio, la raccolta differenziata”. Lo dichiara in una nota il candidato sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti.

“Da circa un anno – prosegue la nota – ha avuto inizio un nuovo servizio di igiene urbana. Al di là dei disagi iniziali, tipici in un momento di cambiamenti che interessano una intera comunità, oggi si cominciano a vedere i primi risultati. Messo a regime il servizio, dopo i primi tre mesi di assestamento, si riscontra già un graduale e costante aumento della percentuale di raccolta differenziata che si attesta ormai su valori superiori al 70% (con punte del 75%). Non solo, il processo di riduzione della TaRi è stato avviato e i cittadini già cominciano a vedere i primi benefici, che saranno sempre maggiori con il passare degli anni”

“Certo – aggiunge Andreotti – anche con uno sguardo a quanto oggi ci impone la transizione ecologica in atto, ci sono ancora passi che possono essere compiuti per raggiungere gli obiettivi che l’economia circolare impone. E che si possono riassumere in questi punti:
1. Realizzazione del Centro Comunale di Raccolta Differenziata, con la possibilità di creare un’area dedicata al cosiddetto “Centro del riuso”: questo permetterebbe, oltre che ad offrire un nuovo e più comodo servizio ai cittadini, migliorare la situazione di Piazzale San Nilo e puntare, attraverso il recupero di materiali che ancora non hanno concluso la loro vita, alla riduzione alla fonte dei rifiuti con vantaggi non solo economici ma anche ambientale;
2. Dare corso alla Tariffazione Puntuale: in modo da rendere più equa la tassazione;
3. Implementare il servizio attraverso isole ecologiche di prossimità (già in atto) che possono permettere maggiore flessibilità del servizio e ridurre i costi complessivi.
Sono questi i prossimi obiettivi che ci impegniamo a raggiungere e che rappresentano la spina dorsale del nostro programma per l’ambiente”.

commenta