Attualità

Velletri – Il 18 giugno ‘tutti uniti per Francesco Leone”: evento benefico dell’Istituto per la Famiglia per il piccolo affetto da una malattia rara

Istituto per la famiglia per francesco leone

Sabato 18 giugno, a partire dalle ore 17, l’Istituto per la Famiglia di Velletri ospiterà la raccolta benefica “Tutti uniti per Francesco Leone”, l’iniziativa di solidarietà in favore del piccolo, affetto da una rara malattia (la Gemin5), la cui unica speranza di guarigione viene dagli Stati Uniti.

Nei giorni scorsi avevamo veicolato l’accordato appello della mamma del piccolino,Giorgia Antonetti, che aveva lanciato una raccolta fondi su GoFundMe, nella speranza di ricevere aiuto per dare un futuro a suo figlio.

Tutto è infatti iniziato il 26 agosto 2021, quando Francesco ha avuto un’asfissia alla nascita. Da quel giorno è stato quasi sempre in ospedale, tra problemi alle anche e crisi epilettiche per le quali non si riusciva a risalire ad una causa.

Poi, nel corso dell’ultimo ricovero, è arrivato il triste responso della genetica: si tratta di una malattia conosciuta pochissimo, e la prospettiva di vita di Francesco è data per molto breve. 

“Abbiamo preso contatti con un ospedale in America – ha detto la madre – per vedere se possono aiutare il mio amato bambino: purtroppo ci vogliono tanti soldi, ma noi in qualsiasi modo riusciremo a portarlo in quell’ospedale. Non voglio e non posso pensare  a una vita senza Francesco e farò di tutto per aiutarlo”.

E’ proprio intercettando questo grande desiderio di vita dei familiari del piccolo Francesco Leone, che l’Istituto per la Famiglia si è prodigato nella sua ennesima iniziativa solidale. Nel pomeriggio e nella serata di sabato 18 giugno saranno diverse, quindi, le iniziative incastonate nell’evento benefico, nell’ambito di una manifestazione il cui obiettivo principale sarà proprio quello di raccogliere più donazioni possibili, utili alla causa. 

“Ci sarà anche una pesca di beneficenza e la possibilità di farvi fare delle foto bellissime da Rudy Maker – evidenziano gli organizzatori dell’IPF – e ogni cosa ricavata sarà devoluta per questa causa”.

“Con il vostro aiuto cercheremo di dare a Francesco Leone tutto l’aiuto possibile… Gli compreremo tutti i giochi per stimolarlo il più possibile e cercheremo di farlo viaggiare così che a prescindere dalla durata di vita che avrà la vivrà nei migliori dei modi. Ci occorrono anche alcuni macchinari per tenerlo sempre sotto controllo ed hanno un costo elevato e anche un mezzo adatto per portarlo in giro visto che ogni volta che usciamo dobbiamo portarci dietro ossigeno, aspiratore, saturimetro e il passeggino posturale che è molto grande e pesante…”, ha dichiarato la mamma del piccolino.

Di seguito la locandina del ricco programma della giornata di sabato 18 giugno, alla quale invitiamo i nostri lettori a prendere parte, visto che ci sarà di tutto, sport, arte, musica, danza e musica dal vivo. 

Da non perdere, a partire dalle 21, la musica dal vivo di “Ria_Blond e saVma, con la partecipazione dell’accademia d’arte Why Not?

L’appuntamento è a partire dalle 17 di sabato 18 giugno, al civico 142 di via Pratolungo (Velletri). Tutto per un’unica, grande causa: quella di dare una speranza e tanta vita a Francesco Leone.

Istituto per la famiglia per francesco leone
Istituto per la famiglia per francesco leone

Velletri, parte la raccolta fondi per aiutare il piccolo Francesco Leone affetto da una rara malattia

commenta