Politica

Ciampino, conclusa a Parco Aldo Moro la campagna elettorale per Emanuela Colella Sindaca

Oltre 300 persone, oggi pomeriggio, sono accorse alla pista di pattinaggio di Parco Aldo Moro per la chiusura della campagna elettorale di Emanuela Colella, candidata a sindaco di Ciampino con il centrosinistra unito alle ormai imminenti elezioni di domenica 12 giugno.

L’avvocatessa, sostenuta da Partito Democratico, MoVimento 5 Stelle, Ciampino Futura, Ideale per Ciampino e Ciampino sul Serio, ha avuto oggi l’incoraggiamento di diversi esponenti di spicco: il senatore Bruno Astorre, il deputato Pierluigi Bersani, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente del VII Municipio di Roma Capitale Francesco Laddaga, l’assessore al Turismo della Regione Lazio Valentina Corrado e il segretario nazionale di DEMOS – Democrazia Solidale Paolo Ciani.

“Dobbiamo impegnarci tutti fino all’ultimo – così Bruno Astorre -. Ciampino, a livello demografico, è il comune più importante dei Castelli Romani, vista la presenza dell’aeroporto e viste le municipalizzate. Da parte nostra, come Partito Democratico, c’è un impegno diretto a tutti i livelli per Emanuela Colella, storicamente da sempre a Ciampino, realtà ancora giovane e nata negli anni ’70 per scissione dal comune di Marino. Emanuela Colella è la migliore alfiera che potessimo scegliere per una coalizione di centrosinistra ‘larga’”.

“Emanuela Colella è una candidata forte, esperta e determinata, una figura femminile che può segnare un percorso amministrativo importante – ha aggiunto Pierluigi Bersani -. Abbiamo bisogno di sindaci con una mentalità progressista, in grado di aiutare a superare le barriere e di gettare le basi per un lavoro programmatico a livello non solo locale, ma anche nazionale. Non possiamo andare avanti con le destre, che sono contro il DDL Zan, lo Ius Soli, lo Ius Scholae… insomma, vogliono restare nel Medioevo”.

“Con la candidatura di Emanuela Colella siamo riusciti a Ciampino a creare una squadra unita. L’unità è fondamentale – ha detto Nicola Zingaretti -, io stesso non sarei presidente della Regione se 4 anni fa Articolo Uno non avesse fatto una scelta totalmente controcorrente per sostenere la coalizione del centrosinistra, e oggi anche il MoVimento 5 Stelle è coinvolto nella Giunta regionale. Oggi, a Ciampino, sosteniamo Emanuela Colella, ma l’obiettivo è più grande: avere un sindaco che ridia speranza per il futuro alle persone, dopo i terribili effetti della tragedia del Covid, come la povertà, la crisi economica e e l’incertezza delle famiglie. Ricordiamo quanto noi, come Regione, nei momenti più duri del Covid ci siamo impegnati a livello di mascherine, prevenzione e vaccini. A differenza della destra, che vede i problemi ma li cavalca chiedendo voti, noi vogliamo risolverli. Non possiamo più permetterci un governo di destra a Ciampino, serve qualcuno che salvi questa città e non lasci più indietro le persone. Votate per Emanuela Colella sindaca!”.

“Il VII Municipio e Ciampino hanno un forte legame, perché sono vicinissimi e interconnessi per quanto concerne trasporti, rifiuti, viabilità e molto altro – ha sottolineato Francesco Laddaga -. Date una possibilità, domenica 12 giugno, a Emanuela: una persona seria, preparata e che conosce questa città, con cui potremo lavorare bene”

“Dal 1° settembre la comunità di Ciampino non ha più una guida, serve dunque una guida solida e seria che restituisca dignità a questo territorio – le parole di Valentina Corrado -. C’è bisogno di una squadra di governo che rimetta al centro il cittadino e di una città accessibile e sostenibile, non una città invivibile per il traffico e l’assenza di servizi. Le risorse del PNRR che arriveranno saranno destinate a migliorare la qualità della vita dei cittadini e gli investimenti delle imprese, perciò servono amministratori che abbiano capacità e lungimiranza, insomma amministratori come Emanuela, la persona giusta per cambiare Ciampino”.

“Come Democrazia Solidale abbiamo voluto sostenere Colella inserendo alcuni candidati nella lista civica Ciampino Futura, perché la nostra convinzione è che bisogna rimettere le persone al centro – ha concluso Paolo Ciani -. Nella nostra società e anche a Ciampino ci sono tanti anziani, disabili e bambini dimenticati da una politica che ha sempre portato avanti odio e ha diviso le persone. Una persona come Emanuela, che crede in una politica inclusiva, può rappresentare un cambiamento in questo senso”.

Emanuela Colella ha poi fatto il suo discorso ai tanti presenti, entusiasti di ascoltarla. “L’amministrazione precedente ci ha fatto vivere un biennio nero: abbiamo avuto una delle peggiori destre di tutto il Lazio, un esempio di governo da non seguire, ed è inutile che l’ex sindaca continui a insultare chi l’ha fatta cadere. Io e i consiglieri che con me hanno fatto un grandissimo lavoro di opposizione il 31 agosto abbiamo fatto finire un incubo. Noi siamo e saremo altra cosa rispetto alla scorsa amministrazione di centrodestra: non faremo progetti con i privati per svantaggiare il pubblico, valorizzeremo le risorse del territorio di Ciampino e non ci chiuderemo dentro al Comune lasciando le persone indietro. E rispetto alla scorsa amministrazione ci saremo oggi e anche domani, abbiamo rispetto dei nostri cittadini e lo avremo sempre. Perché i cittadini vanno ascoltati, non bloccati su Facebook. Il 12 giugno non potete e non dovete sbagliare: alzatevi presto la mattina, andate a votare e date fiducia a Emanuela Colella Sindaca, che sarà la sindaca di tutti i ciampinesi e sarà sempre tra voi!”.

L’incontro si è concluso con della musica da festa e uno spettacolo comico dell’apprezzatissimo cabarettista Claudio Sciara. Momenti leggeri e di spensieratezza, dunque, in attesa che il 12 giugno i cittadini facciano la loro scelta alle urne.

commenta