L'evento

Lariano, l’8 settembre torna la 30^ Festa del Fungo Porcino – Mostra Mercato (a 3 anni dall’ultima volta)

Lariano Festa del Fungo Porcino

E’ una data da cerchiare con l’evidenziatore sul calendario di questo 2022, quella di giovedì 8 settembre, giorno in cui Lariano tornerà ad abbracciare la festa per la quale è più nota: la sagra del Fungo Porcino. 

Quella che è ormai a tutti gli effetti divenuta una Festa, è giunta alla 30^ edizione. Un’edizione speciale, quella del trentennio, visto che arriverà a 3 anni di distanza dalla precedente, per le note ristrettezze pandemiche e i ritardi nel completamento della nuova area di Colle Fiorentino, giunta ormai a conclusione (l’inaugurazione ci sarà a giorni, ndr). 

C’è trepidazione e tanta emozione negli organizzatori, trainati dal Presidente dell’Associazione Fungo Porcino, Bruno Abbafati, come pure nel responsabile della Mostra Mercato, Bruno Romaggioli. 

“Eccoci, stiamo tornando, finalmente l’attesa è finita!”. Così gli organizzatori hanno annunciato la nuova edizione, quella della rinascita, che culminerà nella nuova location.

“Stiamo lavorando affinché la 30^ edizione della unica e inimitabile Festa del Fungo Porcino sia la più bella di sempre. Per tutti gli espositori che volessero condividere con noi questa meravigliosa esperienza partecipando con i propri prodotti ad arricchire la rinomata Mostra Mercato possono contattarci per gli spazi disponibili al 3403421990”.

Ricordiamo che la Festa del Fungo Porcino di Lariano attira ogni anno migliaia di visitatori da tutta la regione, avendo tra i suoi punti di forza, oltre ai prelibati piatti sfornati dai cuochi, proprio la mostra mercato, che attrae espositori provenienti da tutta Italia.

Anche nell’edizione che arriverà a chiusura dell’estate, come da tradizione, si potrà contare su 3 menu, a prezzi del tutto popolari: con 5 euro ci si potrà ‘accontentare’ di un prelibato panino coi porcini, ma é coi menu di 10 e 15 euro che ci si potrà leccare i baffi con le delizie cucinate dalle bravissime cuoche larianesi.

Ad arricchire il programma dell’edizione più lunga di sempre (ben 18 i giorni in programma, con l’estensione di una settimana rispetto al consueto), ci saranno spettacoli, convegni, musica, sport e tante altre sorprese. 

Lariano Festa del Fungo Porcino
D'Albenzo Dell'Erba

La Sagra del Fungo Porcino di Lariano nel racconto di Bruno Abbafati – Like Castelli Romani

commenta