Cultura

Monte Porzio premiata tra i 62 Comuni del Lazio per la valorizzazione dei luoghi della cultura

Si è tenuta oggi, al Museo Maxxi di Roma, “Diamo Luogo Alla Cultura”, la cerimonia di premiazione dei 62 vincitori dei bandi 2021 per la Valorizzazione dei Luoghi della Cultura e delle Dimore e Giardini storici del Lazio. Tra i Comuni premiati, la città di Monte Porzio Catone, come ha sottolineato orgoglioso il sindaco Massimo Pulcini: “Tre anni fa fuori dall’organizzazione museale regionale… oggi premiati attraverso la cultura tra i tesori più belli della Regione Lazio. “Oggi premiamo 62 comuni della Regione Lazio che hanno saputo mettere in evidenza il loro patrimonio storico-culturale”. Così ha esordito lo speaker ad inizio cerimonia. Essere convocati a Roma presso il museo Maxxi per ricevere dalla Regione Lazio il premio “Diamo luogo alla cultura” ha un sapore particolare…bellissimo. Come sindaco di Monte Porzio Catone ricevere i complimenti del ministro dei beni culturali Dario Franceschini, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e del presidente del Maxxi Giovanna Melandri inorgoglisce e gratifica la città di Monte Porzio Catone.

Oggi ci vediamo ripagati sulle idee, la perseveranza, i progetti e il lavoro quotidiano. Dopo l’estate iniziano i lavori del primo bando che ci siamo aggiudicati nel 2020. In questo modo un Museo del Vino chiuso da 5 anni tornerà nuovo, bello e innovativo. Oggi con questa cerimonia a cui ho partecipato insieme all’assessore ai Lavori Pubblici e Beni Culturali Roberto Primavera e all’assessore alla Cultura Francesca Valdambrini si pone in evidenza la capacità di aggiudicazione anche del bando 2021, quello che ci consentirà di riaprire il suggestivo Barco Borghese. Sono orgoglioso del lavoro svolto con due bandi su due (annualità 2020-2021) la mia amministrazione porta a casa complessivamente € 600.000 tutti per la cultura.

Se penso che appena tre anni fa prendevo in mano preoccupatissimo un Comune a pezzi, uscito fuori dall’OMR (organizzazione museale regionale), oggi la gioia non ha prezzo: con questo premio-riconoscimento al prestigioso museo Maxxi si riparte con cantieri finalizzati alla valorizzazione del nostro  patrimonio: Forza Monte Porzio Catone, ti aspetta un futuro prossimo con nuove sfide turistico-culturali!”

commenta