Attualità

Velletri, il Vescovo Emerito Vincenzo Apicella si confessa al Prodefernando (VIDEO INTERVISTA) video

“Da bambino ero basso e grassottello….”. Inizia così la bella intervista del Prodefernando (Fernando Mariani) a Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Apicella, Vescovo uscente della Diocesi di Velletri – Segni, di cui è diventato Vescovo Emerito dopo il suo annuncio al Presbiterio della rinuncia per raggiunti limiti di età (75 anni compiuti a gennaio di questo anno, coincisi anche coi 50 anni di sacerdozio).

Ad Apicella succederà Mons. Stefano Russo, che si insedierà ufficialmente domenica 26 giugno. 

Attuale amministratore apostolico della Diocesi di Velletri, Apicella ha confessato a Fernando Mariani che non continuerà a vivere a Velletri: “Non credo che resterò in Diocesi, ma vedremo…”, ha dichiarato il Vescovo uscente al Prodefernando. Tra le pagine meno piacevoli dei suoi 16 anni da Vescovo a Velletri, la scomparsa di tanti parroci, a partire da Don Marco Nemesi, che il Vescovo Emerito ha ricordato insieme ai compianti Don Gaetano, Don Eugenio, Don Angelo Lopes e Don Franco Risi.

“Quello che si è fatto di buono non andrà perduto, mai…Ora sarò un battitore libero, senza più legami, se non quelli che sceglierò io”, ha concluso, salutando i fedeli della Diocesi.

 

Fernando Mariani e Vincenzo Apicella
Fernando Mariani e Vincenzo Apicella
Generico giugno 2022
commenta