Politica

Grottaferrata – Luigi Spalletta, periferie e civismo: due domande al candidato sindaco

luigi spalletta grottaferrata
A poche ore dal voto amministrativo che domenica 12 giugno chiamerà alle urne di cittadini di Grottaferrata, abbiamo rivolto due domande a Luigi Spalletta, candidato sindaco sostenuto da una coalizione composta da tre liste civiche. A lui, così come all’altro assente, Nicola Casubolo, abbiamo posto le due domande che martedì scorso, nel corso del confronto pubblico che si è svolto a Capodarco, non abbiamo potuto rivolgere. “Mi dispiace per i fraintendimenti che si sono creati – ci ha detto Spalletta – perché non mi sarei mai sottratto volontariamente a un confronto pubblico, in piazza o in altro luogo a cui avevo già dato la mia disponibilità. Purtroppo io la mattina ero al lavoro fuori Grottaferrata e mi è stato comunicato che il confronto, per problemi di permessi non si sarebbe proprio più fatto, altrimenti sarei venuto senza problemi. Tutto qui, non ho avuto altre comunicazioni relative allo spostamento.
Ai primi incontri a cui ho partecipato ero sicuramente emozionato, non essendo abituato a certe dinamiche, ma oggi, dopo questa bella campagna elettorale a contatto con la gente e per le strade, ho capito che l’importante è ciò che si dice e non come viene detto. I cittadini non hanno bisogno di grandi promesse e discorsi, ma solo di chi possono fidarsi perché sanno che tiene e ama la sua città”
Oggi si chiuderà la campagna elettorale prima del silenzio di sabato e domenica e Luigi Spalletta, insieme alle tre liste a suo sostegno, incontrerà i cittadini in piazza Cavour dalle 19 alle 20, nell’evento conclusivo della sua corsa verso Palazzo Consoli. Un “luogo” che in effetti Spalletta conosce bene, essendo stato consigliere comunale e Presidente del Consiglio. Cinque anni di amministrazione insieme al sindaco Mauro Ghelfi che oggi, con un atto di grande fiducia, gli ha affidato il suo simbolo. “Ho risposto alle associazioni, ai comitati di quartiere e ai tantissimi cittadini che ogni giorno incontro – ci aveva raccontato ad inizio campagna elettorale Spalletta – e mi dimostrano stima e fiducia. Oggi mi hanno chiesto di rendermi disponibile per ridare un futuro alla città dove sono nato e a cui tengo davvero tanto. In tanti sono stanchi di questa politica in giacca e cravatta che promette e poi non realizza niente”.
Ecco allora le nostre due domande al candidato civico:

Periferie, attenzione al territorio e rilancio della città. Nel corso della sua campagna elettorale questi concetti sono stati sottolineati più volte. Vorrei conoscere la sua visione di Grottaferrata da qui ai prossimi 5 anni, declinata attraverso questi temi specifici. Quali azioni concrete? Quali opere per metterli in pratica?

La mia coalizione è composta da tre liste : Insieme per Grottaferrata Spalletta Sindaco, Lista Ghelfi e Fuori dal centro. Proprio quest’ultima lista l’ho pensata e creata già 3 anni fa:è la lista della periferia, con tutti i quartieri del nostro territorio ed è proprio da qui che voglio ripartire. L’attenzione alle periferie, che conosco bene e da vicino, sarà il valore aggiunto della mia amministrazione, non sarà più abbandonata a se stessa e concretamente realizzeremo tutte quelle opere di cui necessita. Strade, marciapiedi, illuminazione e servizi che mancano, queste sono le urgenze. Viabilità da rivedere e da riprogettare per  dare la possibilità a tanta gente di accompagnare i propri figli a scuola o andare a lavoro. Niente di lunare o distante dalla realtà: poche, concrete e soprattutto realizzabili migliorie che puntano solo a rendere più vivibile un territorio bello ma che deve tornare ad essere alla portata di tutti.

Una coalizione civica composta da molti candidati nuovi alla scena politica e un’eredità importante che le è stata affidata direttamente dall’ex sindaco Ghelfi. Quale sarà il valore aggiunto di questa compagine politica? Quali i vostri punti di forza?
Il valore aggiunto è proprio il civismo di cui è composta la nostra coalizione. Tanta gente che con amore e dedizione hanno sposato questo progetto e sono molto orgoglioso di essere il candidato a sindaco che rappresenta la volontà di tante persone. I nostri punti di forza sono l’appartenenza al territorio, la volontà di cambiare in meglio la nostra cittadina e insieme alla mia squadra, composta da chi conosce e ama Grottaferrata, so che riusciremo a farlo tutti insieme.
commenta