Politica

Lariano, Comunali – La lettera aperta di Sabrina Verri ai cittadini: “Insieme riprogetteremo Lariano”

Generico giugno 2022

INFORMAZIONE ELETTORALE A PAGAMENTO


“Ciò che vogliamo è costruire una comunità sana e unita in grado di prendersi cura delle nuove generazioni e dei propri nonni, dei quali rispetta la saggezza e dai quali trae linfa come un albero fa attraverso le proprie radici. Con i fondi del PNRR intendiamo innanzitutto riqualificare le strutture scolastiche, ampliare il numero di posti disponibili nel nido comunale, aumentando le ore di assistenza, anche attraverso convenzioni con i nidi privati presenti sul territorio.

Vogliamo poi realizzare il baby parking e assicurare nuovamente alle famiglie di Lariano il centro estivo comunale gratuito. Ci impegneremo a fornire un numero adeguato di ore di assistenza educativa scolastica e di assistenza educativa domiciliare e ad avviare una collaborazione con l’ASL per il collocamento di uno psicologo di base presso le strutture scolastiche del territorio, in particolare per contrastare fenomeni di bullismo, cyberbullismo e isolamento sociale e per favorire un corretto processo di inserimento ed integrazione dei bambini.

Dobbiamo prenderci cura della formazione professionale dei nostri giovani cittadini per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro e per far emergere i talenti di ciascuno di loro. Intendiamo istituire per questo uno sportello per l’orientamento e il supporto per la partecipazione ai bandi regionali e di concorso e coinvolgerli nelle attività del Servizio Civile. Vogliamo promuovere l’avvicinamento dei giovani alla vita amministrativa del territorio attraverso un Consiglio Comunale dei Ragazzi e delocalizzare la Biblioteca comunale con lo scopo di ampliarne gli spazi e l’orario di apertura, per renderla un punto di riferimento e di aggregazione giovanile. Attenzione alla persona per noi significa anche impegnarsi all’apertura di uno sportello antiviolenza contro i reati su donne e bambini e abbattere tutte le barriere architettoniche presenti sul territorio comunale, comprese quelle del cimitero. L’attenzione agli anziani soli o in difficoltà deve essere portata avanti con una rete assistenziale domiciliare, che possa avvalersi della forza del volontariato giovanile e con l’istituzione di un numero verde dedicato che si occupi attivamente di rispondere alle esigenze dei nostri nonni. Riteniamo, inoltre, di dover individuare spazi nuovi e più accoglienti per le attività ricreative e per le attività motorie per migliorare la qualità della vita e il loro benessere psicofisico.

Vogliamo una Lariano che entri finalmente nel nuovo millennio. Il futuro dipende dalla capacità di integrare la tecnologia e sostenibilità. Per questo favoriremo la transizione energetica attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali e l’alimentazione degli impianti di pubblica illuminazione con energia pulita.

Dobbiamo incentivare l’impiego di mezzi elettrici a zero emissioni anche con l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto di nuova generazione. Per noi è fondamentale che il Comune aderisca al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), tuteli il territorio e l’ambiente attraverso gli incentivi ai cittadini e alle imprese per la riduzione dei rifiuti, favorisca la cultura delle api come “sentinelle ecologiche” e dell’apicoltura come strumento di salvaguardia della sicurezza alimentare e la tutela della biodiversità. Dobbiamo mettere a disposizione dei cittadini e dei visitatori applicazioni per gli smartphone che consentano di conoscere le attività della nostra città e usufruire con immediatezza e semplicità dei servizi pubblici, come i parcheggi e il trasporto locale.

È importante coinvolgere i cittadini nelle scelte future della nostra comunità attivando e promuovendo i lavori di un importante strumento di democrazia partecipata quali le Consulte di settore, alcune di tipo permanente, come la consulta della famiglia, la consulta giovanile e del territorio, altre di tipo temporanee create appositamente su tematiche ad hoc. Per avvicinare l’amministrazione ai cittadini è fondamentale favorire la loro partecipazione attiva attraverso l’ascolto delle loro esigenze e un confronto quotidiano, ma anche semplificare e velocizzare ogni procedura burocratica. Tutto questo lo faremo con voi dal 13 giugno 2022″.

Generico giugno 2022
Più informazioni
commenta