Eventi

Marino, sala consiliare gremita per la rievocazione storica dell’atto notarile di Jacopa de’ Settesoli

È andata in scena lo scorso 31 maggio, in una sala consiliare gremita, la rievocazione storica dell’atto notarile di Jacopa de’ Settesoli, in occasione della consegna del riconoscimento “Mostacciolo Frate Jacopa 2022”, un progetto ideato dal gruppo culturale “Lo Storico Cantiere di Marino”, che svolge la sua attività sul territorio da 33 anni per la valorizzazione e la divulgazione della storia e delle tradizioni della città di Marino.

Marino Mostacciolo Frate Jacopa 2022 5

Una cerimonia sentita che ha visto premiati i “Ladri di Carrozzelle”, band musicale che nasce all’interno della Cooperativa Arcobaleno di Frascati, che presenta alcune particolarità che il responsabile Paolo Falessi ha raccontato spiegando da dove nasce la loro passione per la musica. Si sono esibiti dal vivo con cover di successo.

Grande partecipazione anche da Assisi, città unita a Marino da un Patto di Amicizia, come ricordato dal sindaco Stefano Cecchi, proprio come Jacopa de’ Settesoli e San Francesco.

Per l’occasione sono intervenuti il consigliere comunale del Comune di Assisi Giuseppe Cardinali, il Padre custode della Porziuncola Massimo Travascio, il presidente della Pro Loco di Assisi Francesco Cavanna, il presidente regionale UNPLI (Unione Nazionale ProLoco Italiane) dell’Umbria Francesco Fiorelli, il presidente regionale UNPLI del Lazio Claudio Nardocci, il presidente della Pro Loco di Marino Massimo Lauri, il presidente della Pro Loco di Frascati Antonio Mercuri e l’assessore del Comune di Frascati Marianna Mercuri.

Marino Mostacciolo Frate Jacopa 2022 6

“Ringrazio Valeria De Luca, presidente de ‘Lo Storico Cantiere’, per questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Marino Pamela Muccini –, che ci ha riportato indietro nel tempo con abiti, musiche e danze suggestive, ma soprattutto per aver ricordato ancora la figura di Frate Jacopa nella sua chiave di solidarietà, il vero tema centrale di questo incontro”.

“Eventi come questo sono importanti per tenere viva la memoria e la tradizione storica della nostra città, soprattutto per la loro valenza sociale e inclusiva – ha sottolineato il sindaco Stefano Cecchi –. Abbiamo un patrimonio culturale importante che ci lega con un ‘Patto di Amicizia’ alla città di Assisi, dove oggi riposa, accanto a San Francesco, la nostra Frate Jacopa”.

Marino Mostacciolo Frate Jacopa 2022 7
commenta