Sport

Velletri, Maria Roberta Gherca campionessa italiana di salto con l’asta per la 13^ volta

Maria Roberta Gherca

Maria Roberta Gherca, saltatrice con l’asta di Velletri della Nissolino Sport, ha vinto oggi a Firenze nei Campionati Italiani, categoria Promesse (2021-2022), il suo 13esimo titolo di campionessa italiana nel salto con l’asta con la misura di metri 4,20.

Incredibile la continuità di questa atleta, che ha messo in fila una sequenza di titoli veramente straordinaria.

Maria Roberta Gherca è una scoperta della Nissolino Atletica Velletri. Partecipò, infatti, all’età di 12 anni ad Atletica Scuola, una delle manifestazioni più importanti nel panorama dell’atletica giovanile, organizzata a Velletri dall’allora Atletica Velletri per 12 anni. Maria Roberta arrivava dalla ginnastica artistica ed era, quindi, particolarmente predisposta a una disciplina, il salto con l’asta, che prevede durante il salto un volteggio in aria.

Maria Roberta s’innamorò subito di questa nuova specialità e iniziò così un’ascesa che in 10 anni l’ha portata a vincere per ben 13 volte il titolo di campionessa italiana.

Quest’anno Maria Roberta Gherca ha già migliorato il suo personal best, raggiungendo la misura di metri 4,30. L stagione sembra buona per proiettarla verso misure ancora più importanti, come per esempio 4,40.

La ragazza si è allenata a Velletri per quasi 8 anni con la guida del suo allenatore Gabriele Ruggiero, direttore tecnico della Nissolino Atletica Velletri.

commenta