Attualità

Lariano – Torna l’Infiorata Larianese: 8 quadri infiorati saranno realizzati in piazza Sant’Eurosia

Sarà un primo passo verso un auspicato ritorno alla normalità e per una buona causa, imprimere sul tappeto infiorato in piazza Sant’Eurosia i colori della Pace. E’ questo il tema scelto da Padre Vincenzo per la 12esima edizione dell’Infiorata Larianese, che come di consueto si terrà in occasione del Corpus Domini domenica 19 e lunedì 20 giugno.

Ne ha fatta di strada la manifestazione floreale larianese, che, da pochi e fugaci quadri realizzati su strada, è passata negli anni alla realizzazione di un lungo e suggestivo tappeto accanto alla Chiesa di Santa Maria Intemerata, con la partecipazione di tante associazioni cittadine intente a traslare i propri bozzetti sulla pavimentazione della piazza.

Un appuntamento che non si è fermato neanche durante il covid, sebbene realizzato in forma assai ridotta, con un solo quadro, per tenere sempre acceso un faro sulle tradizioni e la voglia di socialità. “Ora vogliamo ripartire e sono contento che molte associazioni abbiano dato la loro disponibilità – ha riferito il presidente dell’Associazione Infiorata Larianese, Marco Caliciotti, il cui direttivo è stato rinnovato per i prossimi 3 anni  – sebbene in numero inferiore rispetto ai precedenti anni. Purtroppo la pandemia ci ha profondamente segnati e riscontriamo ancora paura in molte persone”.

Quest’anno i quadri realizzati saranno 8, e con dimensioni ridotte: 3 metri per 4 e non 6 metri per 4.
La difficoltà della ripartenza si fa sentire, così come la difficoltà di reperire i materiali ed il loro costo.
L’appuntamento floreale, che ha preso avvio 12 anni fa proprio su spinta di Padre Vincenzo Molinaro, si è sempre autofinanziato attraverso una raccolta fondi nei giorni di lavorazione dei quadri, al fine di rimborsare delle spese le varie associazioni. “Quest’anno non ce la siamo sentita di organizzare una raccolta fondi visto il momento complicato che abbiamo vissuto – ha detto ancora Caliciotti -. La nostra sarà un’Infiorata omaggio alla nostra comunità, che merita di tornare ad incontrarsi e a vivere le proprie tradizioni”.

Le associazioni partecipanti saranno: Associazione Fungo Porcino, Caritas, Scout, Alba Onlus e Portatori insieme, Gruppo Strumentale, Valle Blasi, Protezione Civile Santarsiero e l’associazione Madonna del Buon Consiglio.
Le operazioni di realizzazione inizieranno nel pomeriggio di sabato 18 giugno ed i quadri resteranno visitabili fino al lunedì successivo. La domenica, dopo la Santa Messa, è previsto il passaggio della processione sui quadri, con la promessa di fare meno “danni” possibile…

 

 

Più informazioni