Politica

Andrea Volpi nuovo Sindaco di Lanuvio – Valeria Viglietti miss Preferenze (399 voti), 5 i seggi all’opposizione

Lanuvio per la Democrazia

E’ il 41enne Andrea Volpi il nuovo Sindaco di Lanuvio. Oggi, lunedì 13 giugno 2022, al termine di uno spoglio elettorale che è parso chiaro sin dalle primissime sezioni, Volpi ha raccolto il testimone che gli ha lasciato il dottor Luigi Galieti, giunto al termine della decennale esperienza da Sindaco.  

Col 54.27% dei voti (2991 totali), il candidato di Lanuvio per la Democrazia ha distanziato in maniera siderale gli altri due candidati: Ilaria Signoriello si è fermata a 1595 voti (pari al 28,94%), mentre Mario Gozzi a 925 (16.78%).

Con lo spoglio elettorale sono arrivate anche le preferenze, in virtù delle quali è stato possibile dare un nome ai nuovi 16 consiglieri comunali (9 donne e 7 uomini): 11 seggi andranno alla coalizione di Volpi, 3 a quelli della Signoriello e 2 a Gozzi.

Autentica mattatrice della contesa elettorale è stata Valeria Viglietti, che ha sfiorato quota 400, fermandosi a 399 e staccando di 73 voti la seconda degli eletti, Irene Quadrana. Al 3° posto l’ex sindaco e capolista, Luigi Galieti (322), che ha preso un voto più dell’ex assessore Mario Di Pietro (321). Confermate Veronica Proscio e Luisa Linari; dentro anche gli ex assessori Lucia Vartuli ed Alessandro De Santis, nonché l’ex presidente del consiglio comunale, Maurizio Santoro

Sorridono, come new-entry, Tiziano Pontieri e Manuel D’Alessio, felicemente dentro la lista degli eletti (esclusi gli ex consiglieri comunali Paolo Evangelista e Simone Santilli). 

Delineati i nominativi dell’opposizione: faranno compagnia ad Ilaria Signoriello (Lanuvio Futura), in qualità di candidata sindaca, le neo consigliere comunali Giulia Monterrubbianesi (214 voti) e Silvia Barone (191). Tra gli esclusi eccellenti gli ex consiglieri Tonino De Caterini ed Edoardo Tomei.

Due i seggi per Lanuvio 4.0: a Mario Gozzi, candidato sindaco, si è infatti aggiunta Silvia Varesi (154 voti per lei). 


In attesa di conoscere la composizione della nuova Giunta comunale, c’è già un’agenda su quanto il neo Sindaco si è detto pronto a fare per i primi 100 giorni: “Aver ricoperto, negli ultimi 5 anni, il ruolo di vice sindaco a fianco di Luigi Galieti mi ha permesso di conoscere al meglio la vita ed il funzionamento del Comune di Lanuvio. Per questo, senza timore di poter essere smentito, sono in grado di anticipare cosa farò per la nostra Comunità nei primi cento giorni di governo della città”.

“Inizio procedure per Lanuvio borgo certificato dal marchio borghi d’Italia;
Avvio lavori efficientamento energetico palazzina comunale via marianna Dionigi, 20;
Approvazione progettazione esecutiva della Passeggiata delle Fontanelle;
Creazione 3 piazze telematiche nel Borgo antico;
Attivazione del cronoprogramma del Progetto Open Space Inclusive finanziato per 1 milione di euro che prevede la riqualificazione dell’area del centro polivalente di Campoleone ;
Interventi capillare sul decoro urbano e sui terreni incolti;
Istituzione tavolo tecnico operativo sulla scuola con i genitori degli alunni;
Apertura centro del riuso;
Potenziamento video sorveglianza nei quartieri;
Inaugurazione della nuova piazzetta Belvedere con collegamento verticale in piazza Santa Maria Maggiore;
Apertura della Cittadella del Rugby;
Approvazione Rotatoria sulla nettunense all’uscita di via Montegiove Nuovo”.

Generico giugno 2022
Generico giugno 2022
Generico giugno 2022
Generico giugno 2022
leggi anche
andrea volpi
Politica
LANUVIO – Comunali, Andrea Volpi è il neo Sindaco: i cittadini hanno scelto la continuità
Andrea Volpi
Politica
Lanuvio, Comunali – Andrea Volpi guarda già oltre: “Ecco cosa farò nei primi 100 giorni da Sindaco”
Mensa Campus Campoleone
Politica
Lanuvio, Andrea Volpi: “Quasi 500mila euro per la nuova mensa al Campus scolastico di Campoleone”
commenta