Politica

Lariano, il 47enne Francesco Montecuollo è il nuovo Sindaco: succede a Maurizio Caliciotti

Il 47enne Francesco Montecuollo è il nuovo Sindaco di Lariano. Succede a Maurizio Caliciotti, che aveva a sua volta raccolto il testimone lasciatogli dal padre di Francesco, Raffaele.

La vittoria è apparsa chiara sin dopo pochi minuti dall'avvio dello spoglio elettorale nelle 10 sezioni larianesi. Sin da subito è apparso chiaro chi tra i due contendenti fosse in vantaggio, col noto farmacista larianese che ha chiuso davanti in 7 sezioni su 10 (tutte ad eccezione della 5-6-7). In attesa dei dati ufficiali in termini percentuali il vantaggio è di 54% a 46%, tale da far già partire i festeggiamenti, mentre sventolano bandiere e suonano i clacson nella Città del Fungo Porcino. Sin da subito è trapelato ottimismo nel comitato elettorale di Montecuollo, mentre gli umori erano ovviamente opposti in quello di Prima Lariano. 

Claudio Crocetta ha già omaggiato il neo Primo cittadino, ricevendo a sua volta gli abbracci di alcuni dei vincitori, che si sono sportivamente recati nel suo comitato per alleviarne la delusione. 

Alle 19 è già stata fissata la festa di piazza.

Generico giugno 2022

RIVIVI LA CRONACA ELETTORALE ORA PER ORA

Complice una bellissima giornata di sole, e la volontà di fare la propria parte nell'esercizio democratico del voto, non sono stati pochi i cittadini di Lariano che si sono sin qui recati nelle 10 sezioni elettorali disseminate nel territorio larianese, per poter scegliere chi sarà il nuovo Sindaco dopo i 10 anni di Maurizio Caliciotti.

Alle 19, ovvero a 4 ore dal gong e dalla chiusura dei seggi, sono stati il 45.85% degli aventi diritto a recarsi alle urne per votare sulla scheda azzurra delle elezioni Comunali: una percentuale non dissimile a quella del 46.63% del 2017 e comunque di gran lunga superiore al 36.55% che rappresenta la media dei 23 Comuni della provincia di Roma al voto.  

Ricordiamo che le operazioni di voto sono rese più farraginose dalla contemporaneità coi 5  Referendum sulla Giustizia.

Più che sui quesiti referendari i cittadini larianesi sono apparsi soprattutto concentrati sulla scelta dei propri rappresentanti consiliari, dalla scelta dei quali (non essendo previsto il voto disgiunto) sarà automatico in fase di scrutinio arrivare all'investitura del nuovo Sindaco di Lariano, che uscirà tra due contendenti: il 48enne Claudio Crocetta, sostenuto dalla lista "Prima Lariano", e il 47enne Francesco Montecuollo, in nome di "Insieme per Lariano".

Quasi un ballottaggio anticipato, in una città in cui, avendo meno di 15mila abitanti, tutto si deciderà oggi, visto che non è previsto il secondo turno. 

Ricordiamo che 5 anni fu Maurizio Caliciotti a guadagnarsi il diritto a proseguire per un altro quinquennio: nell'occasione con una percentuale del 48% distanziò di circa 700 voti Gianluca Casagrande, fermatosi al 38,5%; ancora più staccate Sabrina Verri e Sabrina Taddei.

Tornando ad oggi entrambe i candidati sindaci si sono recati nei rispettivi seggi di buon mattino, emozionati di fronte ad una giornata che, comunque vada, resterà ad imperitura memoria nella storia cittadina. Complice l'esigenza di sbrigare per prima la pratica Referendum, per conoscere il nome del nuovo Sindaco e la composizione del nuovo Consiglio comunale bisognerà comunque attendere le 14 di lunedì 13 giugno, quando inizierà lo spoglio delle Amministrative. A quel punto potrebbero bastare poche decine di minuti per conoscere chi sarà il Sindaco che amministrerà Lariano nel quinquennio 2022/2027. 


LE ELEZIONI COMUNALI DI LARIANO, ORA PER ORA

Ore 7 - In linea con le restanti sezioni italiane, anche nelle 10 di Lariano si sono aperte le urne: si voterà per le Amministrative e per i 5 quesiti referendari.

Ore 9 - Massima correttezza da parte dei due candidati sindaci e delle due liste elettorali a loro sostegno, che allo scoccare della mezzanotte di venerdì 10 giugno hanno interrotto la propria campagna di comunicazione sui social, rispettando anche li "silenzio elettorale": le rispettive Pagine sono quindi ferme proprio al 10 giugno, in attesa del post voto.

Ore 10 - Entrambi i candidati sindaci, non senza una certa emozione, hanno già espletato il proprio diritto al voto: non un mistero su chi è andata la propria scelta...

Ore 11.10 - Le operazioni di voto, pur se con 6 schede per i cittadini che stanno scegliendo di votare anche per i 5 Referendum, stanno andando avanti senza particolari intoppi.

Ore 12.30 - E' del 20.51%, contro il 19 di 5 anni fa, l'affluenza per le Comunali nei seggi elettorali di Lariano, segno che i cittadini tengono particolarmente alla contesa elettorale e vogliono incidere nella scelta di chi sarà ad amministrarli per i prossimi 5 anni.

Ore 15 - Anche la Polizia Locale sta presidiando le sezioni elettorali, dove comunque si respira un clima positivo, pur nella tensione dei candidati, che attendono un responso che arriverà solo lunedì pomeriggio.

Ore 17 - Si sta intensificando il numero di cittadini larianesi che si stanno recando ai seggi, dove non si registrano particolari tensioni, sebbene non manchi chi li "presidia", magari confidando in una stretta di mano e un pur difficile ripensamento dell'ultimo minuto sulla scelta.

Ore 19.30 - Alle 19, ovvero a 4 ore dal gong e dalla chiusura dei seggi, sono stati il 45.85% degli aventi diritto a recarsi alle urne per votare sulla scheda azzurra delle elezioni Comunali: una percentuale non dissimile a quella del 46.63% del 2017 e comunque di gran lunga superiore al 36.55% che rappresenta la media dei 23 Comuni della provincia di Roma al voto.  

Ore 21 - Mentre il sole è sceso all'orizzonte e le ombre della sera si apprestano a calare anche su Lariano, mancano solo 2 ore ai cittadini che non lo avessero ancora fatto, per espletare il proprio diritto-dovere al voto. Due ore che saranno decisive nella scelta del nuovo Sindaco! 

Ore 22 - Sono in tanti i larianesi che hanno scelto la sera per recarsi nelle sezioni sparse sul territorio, dove vengono segnalate code e anche qualche tensione

Ore 23 - Alle 23 in punto si sono chiusi ufficialmente i seggi per Comunali e Referendum. Dopo 16 ore i larianesi che hanno voluto esercitare il proprio diritto al voto hanno espletato la pratica ed attendono soltanto il conteggio delle schede per scoprire chi sarà il nuovo Sindaco.

Ore 00.45 - Con un po' di lentezza arrivano finalmente i dati definitivi dell'affluenza: alle 23 hanno votato il 66,58% degli aventi diritto. Oltre il 33%, quindi, i larianesi che hanno disertato le urne, con un'affluenza in calo rispetto a 5 anni fa, quando votò il 70,33%.

Ore 7 - Con gli occhi segnati dalla stanchezza i protagonisti della lunga maratona domenicale si sono risvegliati stamane con l'adrenalina di chi, terminata la prestazione, attende di conoscere il responso. Trepidazione, emozione, ed anche agitazione nei comitati elettorali, in attesa che dalle 14 inizi lo spoglio per le Comunali. Basteranno poche decine di minuti per capire l'andazzo e conoscere chi sarà il Sindaco che succederà a Maurizio Caliciotti.

Ore 10 - Arrivano da Lariano i dati sull'affluenza, sezione per sezione ed emerge come quella con più votanti sia stata la 4, col 75.08%, mentre quella che, in assoluto e per distacco, ha avuto meno elettori è stata la 7, col 56%.

Ore 13.30 - Tutto pronto nei Comitati elettorali e fuori gli istituti scolastici, in attesa dell'inizio dello spoglio elettorale, previsto per le ore 14. 

Ore 13.40 - Dall'Home Page di Castelli Notizie puoi seguire l'aggiornamento dei dati in tempo reale provenienti dal Ministero dell'Interno, sui 6 Comuni dei Castelli Romani chiamati al voto (clicca qui).

Ore 13.55 - Dall'Home Page di Castelli Notizie, e anche alla fine di questo articolo, potrete seguire l'aggiornamento dei dati in tempo reale provenienti dal Ministero dell'Interno, sui 6 Comuni dei Castelli Romani chiamati al voto. Con le frecce ai lati si può passare comodamente da uno all'altro dei 6 Comuni in cui sta per partire lo spoglio.

Ore 14.05 - E' partito da pochi minuti lo spoglio elettorale nelle 10 sezioni larianesi.

Ore 14.35 - Dopo i primi dati che arrivano dalle sezioni scrutinate Francesco Montecuollo è in vantaggio per 56 a 44%. Ma sono ancora tanti i seggi da completare: i voti per Montecuollo sono 322 contro il 246 di Crocetta.

Ore 15.10 - Cresce il vantaggio numerico di Francesco Montecuollo (976 contro il 816 di Crocetta).

Ore 15.27 - Quando manca poco al termine dello scrutinio appare cospicuo il vantaggio di Francesco Montecuollo, che è avanti in 7 sezioni su 10 (tutte ad eccezione della 5-6-7). In termini percentuali il vantaggio è di 54% a 46% (2722 voti contro 2300).

Ore 15.30 - Trapela ottimismo nel comitato elettorale di Montecuollo, mentre gli umori sono opposti in quello di Prima Lariano. Davanti al comitato elettorale del noto farmacista larianese c'è già chi sventola bandiere e si abbraccia. Musi lunghi a poche decine di metri di distanza...

Generico giugno 2022
lariano comunali
Generico giugno 2022

leggi anche
vittoria sindaco Bertucci a Nemi
Politica
Nemi – Alberto Bertucci trionfa: Sindaco per la terza volta! Poi l’annuncio: “Accordo con Trenitalia”
sara lumaca paolo gasperini
Politica
Castel Gandolfo – COMUNALI, il nuovo Sindaco è Alberto De Angelis – LA DIRETTA
commenta