Cn moda

L’intervista allo stilista Filippo Lafontana per la 25^ edizione di “Sotto il Cielo di Genzano” video

Grande attesa per lo spettacolo di Filippo Lafontana, il noto stilista di Alta Moda tanto amato dai suoi concittadini e conosciuto ben oltre il proprio territorio. Il 18 giugno si terrà infatti lo spettacolo “Sotto il Cielo di Genzano” giunto alla sua 25esima edizione, iniziata nel 1986, con due anni di stop pandemico forzato. Le altissime performance  a cui ci ha abituati lo stilista genzanese alzano l’asticella delle aspettative in modo particolare quest’anno, sia per il difficile periodo appena trascorso che per la celebrazione di una ricorrenza così importante: “E’una grande responsabilità perché le aspettative sono molte – ci confida lo stilista -. Sarà questo uno spettacolo popolare, cioè uno spettacolo che parlerà a tutti, e una grande festa di apertura per i festeggiamenti dell’Infiorata 2022”.

Un incredibile cast di trenta modelli, quindici donne e quindici uomini, il cui Hair Stile e Make Up sarà curato dai parrucchieri di Mirko Cheyenne, che indosseranno centotrenta capi sfilando su un palco sontuoso e asimmetrico che occuperà quasi l’intera piazza Sforza Cesarini. Farà da cornice il Palazzo che rappresenta la principale espressione monumentale di Genzano per lo stile e il valore artistico e storico. Vedremo sfilare in totale le collezioni di ventidue  stilisti, di cui undici italiani e undici stranieri. 

Tra questi sei super ospiti dell’Alta Moda: Antonio Martino con la sua collezione ispirata al Rinascimento Giapponese; il maestro orafo genzanese Fabio Pivari, con le strutture orafe; lo stilista Luigi Borbone, che proviene dall’Alta Moda romana; Giuseppe Fata, l’Hair Sculptur Designer, vincitore dell’Oscar per la moda a Dubai;  lo stilista  Ivan Donev, che partecipò e vinse il  concorso l’”Infiorata in un abito” del 2012; il laboratorio “Ricucire” di Rebibbia  gestito dalle detenute per il Progetto Neroluce, che saranno presenti attraverso i loro abiti, infine Filippo Lafontana con la sua collezione “Abiti per le feste”: “Presenterò una collezione abbastanza semplice, proprio per sottolineare  il ritorno alla voglia di vestirci per le feste” ci ha dichiarato lo stilista. 

Quindici, invece, i giovani stilisti che presenteranno dieci collezioni per il concorso, interno alla manifestazione “L’infiorata in un abito”, che avranno come tema l’Energia della Natura, ispirato da quello dell’Infiorata di quest’anno che è la Madre Terra. I loro progetti parleranno delle bellezze e dei problemi del Pianeta e alla fine uno tra questi verrà premiato con un riconoscimento da un’apposita giuria scelta per l’occasione proprio dallo stilista. Ad allietare la serata interverranno il tenore Roberto Cresca e la danzatrice  Annamaria Cesaroni.

Nel parterre ospiti illustri come la fondazione “UniVerde”, nata da un’iniziativa di Alfonso  Pecoraro Scanio, con il suo direttore Giuseppe di Duca, la Fondazione “Evento Donna”, con la sua presidentessa Maria Grazia Tetti, e altri nomi prestigiosi del mondo della diplomazia e della politica.

A capsule regolari si sta svelando pian piano la manifestazione, la cui apertura è stata affidata ai ragazzi del corso di portamento dello stilista, che faranno cosi gli onori di casa spalancando le porte ad una “grande festa”.

Generico giugno 2022

Generico giugno 2022

Generico giugno 2022
               

commenta