Cultura

A Velletri e Cisterna di Latina il concorso letterario “Silio Papacci” in memoria dell’eccidio di Pratolungo

Dedicato al più giovane delle vittime dell’eccidio di Pratolungo il primo concorso letterario riservato alle scuole di ogni ordine e grado di Velletri e Cisterna di Latina

Sabato, 19 febbraio 1944, in contrada Pratolungo, al confine dei territori delle Città di Velletri e Cisterna di Latina, in piena campagna, dodici cittadini italiani vennero trucidati da soldati delle truppe di occupazione dell’esercito tedesco.

Una rappresaglia a seguito della morte di un soldato ucciso da un contadino intervenuto per difendere la moglie da un tentativo di stupro. Una vicenda drammatica e al tempo stesso emblematica della storia nazionale, nella fase in cui il conflitto della seconda guerra mondiale iniziò a colpire in maniera atroce la popolazione civile.

Tra questi, il più giovane tra i dodici, si chiamava Silio Papacci, a cui, per sempre, è stato negato il diritto di vivere la sua giovane età coltivando passioni, amicizia, studio e gioco. Da lì a pochi mesi seguirà l’eccidio delle Fosse Ardeatine e poi la Liberazione di Roma il 4 giugno 1944.

Forse proprio la vicinanza temporale di questi successivi eventi ha nel tempo oscurato un fatto drammatico che lasciò anche sul nostro territorio il segno tangibile della drammatica occupazione delle truppe nazi-fasciste. Per questo le Sezioni ANPI “Edmondo Fondi” di Velletri e ANPI di Cisterna di Latina con il patrocinio dei Comuni di Velletri e Cisterna di Latina e in collaborazione con il Comitato Martiri di Pratolungo, intendono rafforzare il percorso della memoria più di quanto è stato fatto fino ad oggi.

E per ricordare è stata scelta la figura del giovane Silio usando lo strumento del concorso letterario riservato alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Il tema del concorso è: La libertà vista con gli occhi di un ragazzo -Come le vicende della guerra cambiano la prospettiva di vita dei giovani.

Nei prossimi giorni il Bando del concorso letterario “Silio Papacci, un futuro negato” sarà trasmesso alle scuole e sarà disponibile sulle bacheche social di entrambe le sezioni. Per il successo dell’iniziativa e la più ampia adesione gli organizzatori confidano nella sensibilità e disponibilità del corpo docente che già in altre occasioni si è misurato con successo in analoghe iniziative.

 

SCARICA IL BANDO

 

 

 

Sezioni ANPI di Velletri e Cisterna di Latina

Più informazioni
commenta