Politica

Elezioni Ciampino, Porchetta: “3mila voti grandissimo risultato. Ballottaggio? Rifletteremo”

Ciampino Comitato Elettorale Porchetta

“Per i miracoli non ci siamo ancora attrezzati, ma facciamo un risultato incredibile per tre liste civiche, raccogliendo circa il 20%, ovvero più di 3mila voti!”.  È questo il commento di Alessandro Porchetta, candidato a sindaco di Ciampino con una coalizione civica di sinistra, all’indomani dello spoglio dei voti che ha decretato il ballottaggio tra Daniela Ballico ed Emanuela Colella il prossimo 26 giugno.

“In una fase di forte contrazione del voto – aggiunge Porchetta – siamo gli unici a crescere nei consensi, con centrodestra e centrosinistra che perdono in totale circa 3mila voti rispetto al 2019. Esiste ora un terzo polo politico, autonomo e di sinistra, che peserà tanto in Consiglio comunale e sarà capace di rappresentare una parte importante di città”.

“Consolidiamo un progetto politico che va avanti da anni, ma ora molti, più di prima, ci guardano con interesse. Non abbiamo raggiunto il ballottaggio e non neghiamo che questo ci rammarica, ma ormai è chiaro che esiste una realtà cittadina forte e popolare che pretende la città pubblica, spazi fruibili, servizi per i cittadini e non avventure imprenditoriali e che esige la tutela dell’ambiente, del patrimonio e dei beni comuni”.

“Abbiamo sempre detto – così ancora Porchetta – che c’eravamo prima e ci saremmo stati dopo. Lo testimonia l’ottimo risultato di molti dei nostri candidati e candidate nelle liste, persone radicate sul territorio, alcuni con più esperienza, altri giovanissimi. Domani molti dei candidati delle altre forze non li vedrete più fino al prossimo giro di voto, a noi invece ci vedrete ancora per le strade, nelle lotte dei cittadini, nel tessuto sociale e culturale, nei comitati e nelle associazioni. E naturalmente in Consiglio comunale, a rappresentare la gente comune, sempre con un piede dentro e uno fuori dal palazzo”.

“Da domani si apre una nuova fase, faremo le nostre riflessioni interne e rilanceremo la nostra azione politica a partire dai temi della coalizione, il cui rispetto è dovuto alle oltre 3mila persone che ci hanno scelto nelle urne. Ma crediamo anche che la nostra sia un’opzione politica reale, in grado di essere un laboratorio a disposizione di altri territori e sul piano dell’azione politica di più ampio respiro. Grazie a tutte quelle persone che ci hanno votato e sostenuto, con la promessa di realizzare il cambiamento in cui crediamo”.

Conclusione sul ballottaggio e su come si comporterà la coalizione che ha sostenuto la sua candidatura a sindaco, composta dalle liste civiche Diritti in Comune, Partecipazione Attiva e Insieme per Ciampino.
“Ho fatto i miei complimenti sinceri a Daniela Ballico e a Emanuela Colella, che si sfideranno il 26 giugno, per il risultato ottenuto – ha detto Porchetta -. Noi rifletteremo, siamo persone serie che ragionano collettivamente e questo richiede tempo, impegno, capacità di ascolto e di analisi”.

Anche se, con grandissime probabilità, è facile pensare che il sostegno andrà a Emanuela Colella, considerato che qualche settimana fa il capofila della terza forza politica di queste elezioni aveva detto chiaramente: “Non un voto alla Ballico”

commenta