Attualità

Presentato Albano Lazio Pride (25 giugno), il Sindaco Borelli: “Orgogliosi di ospitarlo” – Lucia Ocone testimonial fotogallery video

Stamane, nella Sala del Consiglio di Palazzo Savelli ad Albano Laziale, è avvenuta la presentazione della manifestazione Albano Lazio Pride, evento che si terrà il 25 Giugno nelle strade della stessa cittadina.

Davanti ad una sala gremita di persone, sono intervenuti i vari Portavoce, tra cui la segretaria di Lazio Pride Anna Claudia Petrillo, il Vicepresidente di Arcigay Castelli Romani Lorenzo Durante e Martin Maiuri. Hanno preso parola il Sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli, l’Assessora alle Pari Opportunità Enrica Cammarano, la Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Città Metropolitana di Roma Tiziana Biolghini e l’attrice e testimonial dell’evento Lucia Ocone.

Albano Lazio Pride

“Come città di provincia, Albano si è sempre spesa nel corso degli ultimi venti anni nella battaglia contro ogni tipo di discriminazione e non possiamo che esserne orgogliosi”, ha affermato il Primo Cittadino Massimiliano Borelli, prendendo la parola. “In questa settimana dei diritti contro ogni discriminazione si va nella direzione di voler stimolare in tutti una riflessione: rispetto, che viene preteso in queste iniziative, orgoglio di essere ciò che si è indipendentemente dai pregiudizi e, soprattutto, la necessità di condividere una società inclusiva”. Un evento basato sul confronto, l’ascolto e la comprensione, dove ognuno potrà essere libero e pienamente consapevole di sé stesso a dispetto dell’incomprensione altrui.

Il Vicepresidente dell’Associazione Arcigay dei Castelli Romani, Lorenzo Durante, ha inoltre spiegato la nascita del movimento, creatosi nel 2018 a seguito di un evento di lesbofobia avvenuto a Pavona. Le iniziative portate avanti dal gruppo di attivisti sono state diverse, tutte al fine di poter assicurare una società maggiormente inclusiva e rispettosa. “Cerchiamo di dare una voce a chi ha bisogno del nostro aiuto” ha concluso il Portavoce, donando un bellissimo messaggio pieno di speranza in un mondo migliore.

Enrica Cammarano, Tiziana Bolghini e Lucia Ocone hanno concluso la presentazione affermando il loro orgoglio per essere incluse in un progetto importante come questo. “Parliamo di varie opportunità e diritti, ma spesso pronunciamo soltanto le parole e non seguono azioni positive che diano concretezza. Lazio Pride, invece, contribuisce alla sensibilizzazione e all’educazione della società di cui c’è ancora grande bisogno” ha detto Enrica Cammarano, Assessora alle Pari Opportunità.

“Sono veramente felice di essere la testimonial di questo evento” ha preso infine la parola l’attrice Lucia Ocone “in quanto vicina alla comunità LGBTQ+. Per i temi dell’inclusività credo sia importante parlare e creare eventi nelle cittadine, perché a volte si tende a scappare nelle grandi città pur di essere accettati. Bisogna trattare questi temi”.

Dal 20 al 25 Giugno vi saranno iniziative varie, presentazioni di romanzi e fumetti e spettacoli che coinvolgeranno l’intera cittadina di Albano all’inclusività, per concludere la settimana dei diritti contro ogni discriminazione con la manifestazione del 25 Giugno presso le strade di Albano Laziale.

Albano Lazio Pride

 

 

commenta