Scuola

Velletri – “Ciak, si gira!”: proiettato un cortometraggio alla scuola Zarfati-Carciano:

Velletri Scuola Zarfati Cortometraggio 1

Lunedì 13 giugno, con una cerimonia allegra e vivace, si è svolta nel plesso Zarfati-Colle Carciano di Velletri la proiezione del cortometraggio registrato nel corso del PON “A corto… di idee”. Un concentrato di 15 minuti di riprese, backstage e sane risate in cui gli alunni delle classi 4A, 5A e 5B hanno racchiuso il loro coinvolgimento e il loro entusiasmo.

Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito del PON “A corto… di idee”, progetto finanziato con i Fondi Strutturali Europei destinato alle scuole per offrire maggiori opportunità agli studenti, per accrescere il bagaglio delle loro esperienze e stimolare l’acquisizione di abilità e competenze.

Velletri Scuola Zarfati Cortometraggio 2

Durante gli incontri gli alunni, guidati dal professor Mauro Tucciarelli, noto a Velletri per le sue competenze in materia informatica e cinematografica, nonché per le pubblicazioni realizzate nel corso degli anni, hanno assunto i ruoli di sceneggiatori, registi, ciakisti, motoristi, costumisti, truccatori e, alternandosi liberamente tra i vari ruoli, sono stati allegramente introdotti nel mondo del cinema nel corso dei 5 mesi di durata del corso.

Il titolo del laboratorio nasce proprio dal voler sottolineare che nessuna idea ha guidato la scrittura del copione, se non la finalità di dare ai ragazzi un’ulteriore possibilità di socializzare in un ambiente sano in cui le idee di tutti sono stati accolte e nel quale gli alunni hanno affinato le loro abilità di cooperazione nel lavoro di gruppo, di collaborazione, di rispetto, di saper giungere a compromessi quando si hanno idee differenti, di saper vedere le cose da un punto di vista diverso, oltre che a dar voce alle conoscenze tecniche sulla cinematografia che via via hanno preso corpo.

Velletri Scuola Zarfati Cortometraggio 3

Un laboratorio, quindi, che ha lasciato spazio alla creatività e all’espressione di tutti e in cui ciascuno ha fatto la sua parte nel modo in cui preferiva farlo. A Mauro Tucciarelli il merito di aver accolto chiunque rendendo non solo partecipi ma anche protagonisti ciascun alunno.

Il cortometraggio, di 15 minuti circa, ha voluto raccontare la scuola Zarfati vittima di malefici, invasione di zombie e di un pagliaccio mangia-bambini; un prolungamento del mondo fantastico dei ragazzi dove hanno preso vita tanta creatività e desiderio lasciare un proprio segno.

Il pubblico entusiasta, composto dai genitori degli alunni che hanno seguito il corso, ha espresso molto apprezzamento e il desiderio perché questa esperienza possa ripetersi in futuro.

Velletri Scuola Zarfati Cortometraggio 4
commenta